Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:30 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024

— il Blog di

Pensiero unico

di - domenica 18 settembre 2022 ore 08:00

Un’espressione ricorrente è pensiero unico. Da non confondere con “unico pensiero” o “pensiero fisso”: quello, per fare un esempio piuttosto noto, ispirato agli uomini da un certo ormone.

Se il significato del concetto è abbastanza chiaro, non altrettanto è la reale consistenza, o esistenza, del fenomeno. Con esso si intende l’adesione più o meno indotta e acritica a un sistema di valori dominante o a un’indiscussa organizzazione sociale; a livelli spiccioli, la condivisione di singole idee su specifici argomenti.

Non tutti saranno disposti a riconoscerne la realtà, nessuno ad ammetterne la sudditanza. È più facile attribuirla ad altri e neppure noi possiamo escluderci: fa sempre comodo pensare di essere più perspicaci degli altri! E anche ritenere gli altri succubi di un condizionamento quando sono la maggioranza e la pensano in modo diverso.

Mai come oggi circolano e trovano sostenitori le idee più stravaganti e scombinate che dovrebbero testimoniare una libertà nella formazione delle riflessioni e delle considerazioni sull’esistenza e sulla vita, persino eccessive, ma viceversa l’impressione forte è che ci siano forme di “dittatura” o “dettatura” almeno di alcune idee imperanti.

Talvolta i pensieri omologati si formano in modo automatico proprio a causa della diffusione e potenza dei mass media, che invece dovrebbero favorire la libertà e il confronto delle idee, per un paradosso clamoroso ma spiegabile.

Altre volte, è la tivvù, in particolare, il peggiore dei media da questo punto di vista per caratteristiche del mezzo (e reclutamento dei dipendenti, non di rado, clientelare/spartitorio o persino dinastico) che, con maggiore o minore consapevolezza, ma con un lavoro ai fianchi indefesso e capillare, dispensa l’ovvio ripetuto fino all’intontimento, tenta d’imporre opinioni, anche in modo indiretto e subdolo, come indiscutibili verità; è pronta a servirsi del dolore e del rispetto dovuto ai morti per creare miti fasulli o perorare cause ingiuste facendo leva sui buoni sentimenti con nauseante cinismo.

Ma non è che, in diversi casi, quel che appare come unanimismo e conformismo sia un’impressione dovuta alla mancanza di rappresentazione di un pensiero alternativo che pure c’è (e nemmeno sempre minoritario)? Appunto perché non trova spazio nei media ed è ignorato dai partiti che, anziché dar voce ai cittadini, rappresentano parecchio sé stessi, intenti soprattutto a cercare un facile consenso.

La visione del mondo e le singole opinioni possono essere influenzate in diversi modi. La scelta dei temi, il modo in cui sono trattati… ecc., una maniera particolare agisce in negativo: consiste cioè nel parlare d’altro. Altro aspetto curioso: il pensiero unico non si manifesta sempre con una posizione univoca, scontata e perciò inattaccabile, ma spesso all’opposto con divisioni apparentemente o realmente contrastanti e talora inconciliabili.

Un esempio (eclatante o banale?) fra i tanti non è l’atteggiamento verso l’epidemia? L’opinione pubblica si divide tra i favorevoli ai vaccini e i contrari, tra i favorevoli alle misure precauzionali e restrittive dei comportamenti e i contrari o dubbiosi. Un Popolo, invece unanimemente, senza distinzioni di parte, dovrebbe esigere una ricerca delle cause dell’epidemia, l’origine del virus, e le eventuali responsabilità sulla sua diffusione locale e globale. Al momento le richieste sporadiche e senza conseguenze, sembrano porsi obiettivi particolari ed essere strumentali (consenso elettorale, interessi economici…).

I governanti, nell’indifferenza di giornalisti poco indipendenti, di esperti, veri o sedicenti, sospettabili di un possibile “conflitto d’interessi” ideologico, l’hanno fatta franca. O è forse un’illusione e il fuoco cova sotto le ceneri? A volte l’istinto latente è più potente dell’agenda del dibattito pubblico e può resistergli. I dubbi, allora, serpeggiano, senza controllo, le loro possibili manifestazioni imprevedibili. Non càpita, talora, che contestazioni sbagliate, nella forma e pure negli obiettivi, siano espressione di una rabbia che non sa individuarne le vere cause?


L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

GIALLO Mazzola

Attualità

Attualità

Cronaca