Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:20 METEO:PONTEDERA19°37°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 18 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Violenta tromba marina in Salento: volano gli ombrelloni, devastato un lido di Porto Cesareo
Violenta tromba marina in Salento: volano gli ombrelloni, devastato un lido di Porto Cesareo

Lavoro mercoledì 13 febbraio 2013 ore 09:05

Piaggio: l'azienda ferma la produzione per un giorno



La decisione arriva dall'azienda dopo che i sindacati non hanno firmato l'accordo per i contratti di solidarietà
Niente accordo tra sindacati e Piaggio e venerdì l'azienda fermerà la produzione, mentre i sindacati rifletto sulle decisioni da prendere. L'incontro di Pisa tra azienda e rappresentati dei lavorati infatti non ha portato a nessuna soluzione e i sindacati non hanno firmato l'accordo per i contratti di solidarietà proposti dalla parte datoriale. L'incontro è stato aggiornato a lunedì prossimo. Per quella data i rappresentanti dei lavoratori dovranno aver preso una decisione, nel frattempo la Piaggio venerdì 15 fermerà le macchine. Per quel giorno i lavoratori utilizzeranno un giorno di ferie. L'azienda ha fatto sapere che se lunedì prossimo non si chiuderà l'accordo per i contratti di solidarietà a cominciare dai lavoratori delle 3-4 ruote e dagli impiegati, ricorrerà in modo unilaterale alla cassaintegrazione. Ipotesi questa che per per i lavoratori comporterebbe una riduzione del salario di circa il 27-30% contro il 10-13% dei contratti di solidarietà. Sul fronte sindacale i primi a interrogarsi su cosa fare saranno i metalmeccanici della Cisl, la Fim nell'imminente congresso provinciale del sindacato. La priorità per Piaggio quindi sembra essere solo una: ridurre la produzione e adeguare i magazzini alle richieste del mercato delle due ruote, che negli ultimi anni si è praticamente dimezzato in tutta Europa, nonostante la fabbrica di Pontedera abbia guadagnato quote di mercato.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il reclamo di un cittadino in merito alla situazione raccolta differenziata: "L'organico non viene quasi mai ritirato neanche nei giorni prestabiliti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità