Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:15 METEO:PONTEDERA19°32°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Mercoledì 17 Giugno 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
«Vai casa zingara. Remigrati, beduina», la deputata del Pd legge in Aula gli insulti ricevuti su social
«Vai casa zingara. Remigrati, beduina», la deputata del Pd legge in Aula gli insulti ricevuti su social

Attualità Venerdì 28 Agosto 2015 ore 17:00

Alluvione del 24, fino a 5mila euro per le onlus

Antonio Mazzeo

Lo comunica il consigliere regionale Mazzeo: "La mia proposta è stata accolta. Questi soldi arrivano dall'abolizione dei vitalizi"



PISA — Le onlus e le attività senza fini di lucro di Pisa e Cascina potranno chiedere fino a 5mila euro di rimborso per i danni subiti dal nubifragio del 24 agosto. A comunicarlo è il Consigliere regionale Pd Antonio Mazzeo: "L'ufficio di presidenza del consiglio regionale si è riunito ieri ed ha accolto all'unanimità la mia proposta, concordata con gli altri consiglieri regionali del territorio, di inserire anche i Comuni di Pisa e di Cascina all'interno del decreto che stanzia fondi per chi ha avuto danni a seguito del maltempo".

"Nei prossimi giorni - prosegue - verrà pubblicato ufficialmente il decreto che destina alle realtà per le quali è stato dichiarato lo stato di calamità regionale una parte delle risorse risparmiate dalla fine della scorsa legislatura con l'abolizione dei vitalizi. Sappiamo bene che è soltanto un piccolissimo contributo in confronto alle esigenze del territorio ma crediamo sia un primo, concreto segnale oltretutto significativo perché derivante dai risparmi sui costi della politica".

Nel dettaglio i contributi del Consiglio Regionale saranno destinati alle Onlus e alle attività senza fini di lucro che dovessero aver subito danni dal nubifragio del 24 agosto. Ognuna di loro, in base al decreto, potrà chiedere un rimborso fino a 5mila euro per i danni materiali subiti a seguito degli allagamenti.

L'attenzione del consiglio regionale dopo quanto è accaduto non si esaurisce però a questo: "Sappiamo bene quanto gravi siano le ripercussioni per chi ha subito i danni del maltempo - spiega Mazzeo - e allo stesso tempo, come ha detto il presidente Rossi, sappiamo anche che le risorse a disposizione sono insufficienti per coprire tutto il fabbisogno. Per questo lavoreremo insieme alla giunta per capire intanto come sia possibile prevedere benefici fiscali e riduzioni della tassazione locale a partire dai negozi e dalle imprese alluvionate".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lungo l'iconico collegamento tra centro e Villaggio scolastico è apparsa la maxi scritta "Notte prima degli esami": si comincia il 18 Giugno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Politica