Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PONTEDERA20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità mercoledì 01 ottobre 2014 ore 18:20

"Attenzione ai territori in maniera equa"

La lista Comunità civiche i territori verso le elezioni del nuovo consiglio provinciale. I dettagli del programma



PISA — Attenzione a tutti i territori in maniera equa, specie a quelli periferici e più disagiati. In sintesi, ma declinata in una serie di punti che vanno dall'urbanistica all'ambiente, è questo il programma delle Comunità civiche i territori, una delle tre liste di candidati al consiglio provinciale e che non ha espresso nessun candidato presidente. 

Per il rinnovo del consiglio provinciale e del presidente, lo ricordiamo, non voteranno i cittadini, ma solo gli "eletti", il 12 ottobre. 

La lista Comunità civiche i territori "porterà le proprie istanze nell’organo competente a livello sovracomunale con deleghe importanti per il governo delle comunità e dei territori - spiegano, presentandosi, i componenti -. Auspichiamo una rinnovata sinergia tra i gruppi consiliari e confidiamo di avere dai cittadini qualificata e costruttiva disponibilità". 

La lista vuole essere "un segnale forte di superamento di politiche riferite all’allineamento conformista imposto dai partiti egemoni del dibattito nella nostra provincia a favore degli interessi dei cittadini amministrati e per il superamento dello stallo amministrativo economico e sociale. La lista fa appello ai consiglieri comunali della nostra provincia, dato il sistema fortemente polarizzante, a un voto utile che garantisca la massima pluralità in consiglio provinciale rispetto alla egemonia in atto di Pd e Sel".

Tra i punti nell'agenda di lavoro della lista ci sono "prevedere, nel nuovo statuto, per le aree disagiate (Val di Cecina e aree limitrofe) un organismo di coordinamento collegato agli organi provinciali per le funzioni e servizi d’area, costruire un nuovo modello di provincia con nuove modalità di rapporto tra ente di area vasta, comuni e parti sociali luogo di rappresentanza ed autogoverno delle comunità, partecipazione e trasparenza, superamento delle unioni comunali intese come dispendiosi carrozzoni".

Tra le linee guida, poi, l'abbandono di pratiche di urbanistica autoritaria per una partecipativa, che non dimentichi tutela e valorizzazione dell’ambiente rilancio dei parchi regionali e nazionali, difesa del territorio, pianificazione dei servizi di trasporto, manutenzione della rete stradale minore e messa in sicurezza dei tratti più difficili. 

Con un occhio alla programmazione scolastica, pari opportunità, sistema della spesa pubblica e degli appalti che favorisca la partecipazione e la crescita delle imprese locali. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Ruggiero termina il suo incarico, mentre arriva la dottoressa Lenzi; salutano anche due medici di famiglia nell'area del Pisano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità