Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:08 METEO:PONTEDERA12°18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 17 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità giovedì 05 maggio 2016 ore 11:35

Un premio milionario per le onde gravitazionali

Forse arriverà il Nobel, ma intanto i ricercatori che anche dall'antenna Virgo di Cascina hanno fatto la scoperta si portano a casa due milioni



CASCINA — Come anticipato da Wired.it nella sezione Scienza, il team di Ligo, che lavora su varie antenne interferometriche posizionate in Europa e Stati Uniti per catturare il suono dell'Universo ed è riuscito a captare un'onda gravitazionale nei mesi scorsi, ha vinto il Breaktrough Prize, un riconoscimento assegnato alle scoperte che cambiano la storia.

Basti dire che il prestigioso riconoscimento, che è una sorta di premio speciale dell'annuale Breaktrough Prize in Fundamental Physics, era stato assegnato finora solo altre due volte: uno per una scoperta legata ai buchi neri, l'altro per gli esperimenti che hanno portato alla scoperta del bosone di Higgs.

Il premio sarà consegnato nei prossimi mesi, ma è logica la soddisfazione che si avverte anche a Cascina, nei laboratori di Virgo. Un milione di dollari sarà spartito tra i tre fondatori di Ligo, i restanti due saranno divisi tra i circa mille ricercatori che hanno lavorato al progetto.

Il premio è stato fondato da un imprenditore russo ed ha tra i suoi promotori anche nomi del calibro di Zuckerberg e Brin, persone che sanno veramente cosa vuole dire innovazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fissati i funerali del tecnico forcolese, tra le vittime dell'esplosione della centrale idroelettrica. Nel giorno delle esequie sarà lutto cittadino
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cultura

Attualità

Attualità