Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTEDERA12°23°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 26 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Massimo Bernardini lascia 'Tv Talk', il saluto e l'addio commosso: «Devo andare, mia moglie mi aspetta»

Attualità lunedì 20 marzo 2023 ore 14:00

Ecco le nuove cassette postali intelligenti

Dotate di appositi sensori, forniscono informazioni su temperatura, umidità e qualità dell'aria. Saranno installate in quattro comuni della provincia



FAUGLIA — Più piccole e più digitali, permetteranno di conoscere temperatura, umidità e qualità dell'aria. Solo le nuove cassette postali intelligenti in arrivo a Fauglia, Palaia, Santa Luce e Terricciola.

Questi sono infatti i primi quattro comuni della provincia di Pisa interessati dall'installazione delle nuove cassette, avviata da Poste Italiane.

Pur mantenendo lo stile e il colore rosso che tradizionalmente le contraddistingue, le nuove cassette smart sono dotate di sensori che permettono di rilevare dati relativi a temperatura, umidità, pressione atmosferica, polveri sottili e biossido di azoto nell’area interessata.

"Tutti questi dati - spiega una nota di Poste Italiane- saranno regolarmente aggiornati durante la giornata e, inoltre, saranno disponibili anche le medie annuali, mensili e semestrali. Le cassette smart 2.0 sono anche in grado di inviare informazioni al palmare del portalettere sulla quantità di corrispondenza presente al suo interno. Questo ovviamente riduce l’impatto ambientale, perché evita il passaggio del portalettere se la cassetta è vuota oltre a rendere efficiente lavoro del portalettere.Terminata la fase sperimentale, con oltre 400 cassette smart installate su tutto il territorio italiano, delle quali 300 nei piccoli comuni, adesso si procede all’installazione delle cassette postali 2.0 che saranno circa 650 su tutto il territorio italiano. L'iniziativa è coerente con i principi Esg sull'ambiente, il sociale e il governo di impresa, rispettati dalle aziende socialmente responsabili, che contribuiscono allo sviluppo sostenibile del Paese".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno