Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PONTEDERA20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Spettacoli mercoledì 19 aprile 2017 ore 12:35

Serena Marioni, tango, amore e famiglia

Serena Marioni

Figlia d'arte, cantante, attrice ha inciso "Ama tango" un CD che nasce dalla passione per il tango argentino.Musiche composte dal padre pianista Paolo



FAUGLIA — Abita a Fauglia, ha 43 anni, e il suo ultimo traguardo in campo artistico-musicale è stato sposare le atmosfere del tango argentino con la musica italiana. Serena Marioni, figlia di Paolo Marioni, musicista, artista di pianobar che ha scritto anche per Andrea Bocelli, autore di Mascagni e collaboratore di Don Backy, deve a suo padre la "vena musicale" come lei stessa la definisce.

Una passione e un talento coltivati negli anni che oggi la portano a firmare un cd di otto tracce ispirato alle milonghe e al tango, altra sua grande passione. "Sono cresciuta a pane e musica - racconta Serena - Io e mio padre abbiamo sempre collaborato: io per i testi, lui per la musica".

Serena si dedica anima e corpo all'esibizione: in un coro gospel, nella sezione soprani del Jubilation Gospel Choir di Livorno, e nella compagnia teatrale di Cascina L'anello. "Ho iniziato a ballare nel 2010 - spiega - dopo ho seguito un paio di anni di scuola e ora ballo per passione, non come professionista".

Le radici del percorso artistico di Marioni affondano nel 1994: "Quell'anno mio padre si esibiva in zona - spiega la cantante - mi chiese di recitare una canzone scritta da lui e da quel momento mi sono appassionata". Prima i concorsi. Poi la scuola del Pentagramma ad Arena Metato, quindi Castrocaro, l'Accademia di San Remo e via così. Senza smettere di scrivere: "La vera soddisfazione è quando si crea un'intesa con pubblico" spiega.

"Scrivo seguendo il sentimento, si deve ascoltare l'istinto - prosegue Serena - Ci vuole comunque un po' di conoscenza della struttura della canzone e molto dipende se nasce prima la musica o il testo".

Ama tango, il suo cd, è un canto d'amore che unisce le ispirazioni del ballo sudamericano alla musica italiana. Dunque un cd riassume un percorso artistico a tutto tondo e gli affetti della famiglia: se il padre ne ha scritto la musica, infatti, la prima a leggere i testi è stata la madre.

"Mi sono accostata al tango per caso - racconta ancora Serena. - Un'estate ho deciso che a settembre avrei iniziato a ballare". Da sei anni balla il tango argentino: "Mi piace tutto ciò che è emozione e il tango è pura emozione, il tango è una camminata in un abbraccio". 

Le canzoni traggono ispirazione dalle atmosfere delle milomgas argentine ma costituiscono un disco di musica italiana: "E' ballabile, l'intento era che fosse apprezzabile sia da un pubblico generico che dal tanguero o dalla tanguera. Ho portato alcuni brani d'esempio all'arrangiatore perché non cadesse nella musica da balera. Non è stato semplice sposare queste due tradizioni: la canzone italiana e l'atmosfera sudamericana".

Ama tango è composto da otto brani: "Uno scritto con Luigi Biagioni, autore toscano con cui spesso collaboro. Avevo scritto dei brani in precedenza, e sono stati rivisitati. Altri 5 li abbiamo iniziati a fine ottobre: il cd è stato stampato la scorsa settimana".

Serena Marioni considera il cd un punto di arrivo, una tappa importante: "Mi sono commossa davanti al grafico - confessa - era il coronamento di un sogno. Il tango è passionale, quindi il tema di fondo non poteva essere che l'amore e nei testi di trovano esperienze personali e immaginate".

"Ama Tango nasce dalla mia passione per il tango argentino, a cui mi sono ispirata,senza avere la pretesa di riprodurlo o di copiarlo.Ho semplicemente cercato di cogliere la passionalità del tango tradizionale, la leggerezza del tango vals, l'allegria della milonga, le sonorità del tango nuevo e farle mie".

Filippo Bernardeschi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Un Baule troppo Animato! Lo Spettacolo di Paolo Bianca e Serena Marioni
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Ruggiero termina il suo incarico, mentre arriva la dottoressa Lenzi; salutano anche due medici di famiglia nell'area del Pisano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità