Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:10 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 08 novembre 2014 ore 09:35

Ecco cosa vogliono gli studenti

I giovani del Pd pubblicano i risultati del questionario proposto in nove scuole: in primis diritto allo studio e buoni per l'acquisto di libri



PISA — Diritto allo studio e agevolazioni per l'acquisto dei libri. Sono queste le priorità dei 427 studenti di nove scuole della provincia di Pisa che hanno risposto al questionario proposto dai Giovani Democratici Toscana: “Un grande momento di partecipazione- dice il segretario provinciale Gd Matteo Trapani - come Gd abbiamo ritenuto opportuno mettere al centro del nostro gli studenti perché a oggi il percorso scolastico non riesce ad essere il motore del nostro paese essendo ben lontano da rappresentare quell'ascensore sociale che vorrebbe nell'istruzione e nella cultura la base di ogni scelta politica”.

I risultati finali dei questionari di tutte le province verranno inviati all'Unione Regionale che li elaborerà in un documento che verrà inviato al presidente del consiglio Matteo Renzi e al ministro della pubblica istruzione Stefania Giannini.

I dati – La maggiore priorità degli studenti è il diritto allo studio con il 28,6%, segue la didattica 19,9%, scuola-lavoro 14,6%, scuola-università 14,3%, chiudono digitalizzazione 13,6% e edilizia 10,3%.

Tra le opzioni più importanti la prima è l'agevolazione costo libri 50,3%, segue i laboratori con il 47,3%, una settimana di esperienza universitaria con il 47,1%,lo stage durante il periodo di studi con il 46,5%, il wi -fi con il 43,3%, l'insegnamento attivo(seminari, assemblee) con il 40,6%, la lavagna multimediale con il 32,6%, le visite guidate nelle aziende con il 28,1%, la sicurezza degli istituti con il 27,7%, il confronto con studenti universitari per conoscere le loro esperienze con il 26,7%, il tutor per la scelta della facoltà con il 26,2%, riattivare i laboratori(affidandoli alle imprese del territorio) e nuove materie con il 25,4%, il personale di sostegno con il 25,3%, lo sport(palestre e altri spazi) con il 25%, il supporto all'inserimento dei ragazzi stranieri con il 24,4%, la continuità didattica/no supplenze con il 17,6%, la digitalizzazione delle competenze con il 17,3%, scuola aperta il pomeriggio 16,4% e infine il registro elettronico con il 6,5%.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Politica