QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 12° 
Domani 10°15° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 14 dicembre 2019

Cronaca sabato 21 gennaio 2017 ore 13:29

Da Pisa all'inferno di ghiaccio del Rigopiano

I vigili del fuoco della squadra Usar, partiti insieme ad altri colleghi toscani, fanno parte della squadra specializzata nella ricerca delle persone



FARINDOLA — La squadra Usar Medium dei vigili del fuoco toscani sta operando tra le macerie dell'hotel Rigopiano alla ricerca di altri superstiti. Nell'equipe speciale, formata da poco più di trenta pompieri, c'è una folta rappresentanza di vigili del fuoco pisani.

D'altronde, proprio al comando di Pisa, quindici anni fa, è nato questo gruppo specializzato di ricerca persone, già attivo su numerosi scenari post terremoto o alluvioni, che si avvale di strumenti tecnologici all'avanguardia, come piccole telecamere o rilevatori di anche minime vibrazioni, delle competenze professionali accumulate in anni di esperienza e degli inseparabili cani, fondamentali quando si tratta di cercare persone disperse sotto le macerie.

L'ultimo lavoro, quello del recupero materiale delle persone intrappolate, spetta però sempre agli uomini. I vigili del fuoco, come è accaduto all'hotel Rigopiano, martoriato dalla slavina, hanno ricavato dei cunicoli tra le macerie, per calarcisi dentro e salvare i sopravvissuti, emozionando, con le loro gesta, milioni di italiani.



Tag

Piazza Fontana, il giornalista del Corriere che era nella banca: «Mi salvò un caffè»

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Cultura

Attualità