Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA12°20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 05 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Flavio Insinna torna in tv su La7: «Accoglieremo tutte le famiglie d'Italia senza nessun pregiudizio»
Flavio Insinna torna in tv su La7: «Accoglieremo tutte le famiglie d'Italia senza nessun pregiudizio»

Spettacoli sabato 24 agosto 2024 ore 07:30

Il medioevo irrompe a Vicopisano

La festa medievale torna a Vicopisano con una due giorni in cui il tempo si sposterà indietro all'epoca di dame e cavalieri



VICOPISANO — L’ultimo giorno di Agosto ed il primo giorno di Settembre Vicopisano, borgo Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, si calerà nelle atmosfere risalenti all'età di mezzo, grazie alla XXVII edizione della sua Festa Medievale.

Martina Favilla, di Antitesi Teatro Circo, sarà la direttrice artistica della due giorni medievale: grazie alla sua capacità organizzativa ed alla sua creatività si potrà passeggiare fra dame e cavalieri, arcieri e uomini d’arme, e si potrà assistere a vari spettacoli itineranti per le strade del borgo.

Al giungere della sera i vicoli di Vicopisano saranno illuminati da torce e candele, si affacceranno sulle strade cartomanti e maghi e ogni angolo si riempirà di prestigiatori e giocolieri.

Non mancherà di poter gustare pietanze dell’epoca e bere un boccale di vino rubro mentre si assiste ad uno degli spettacoli che animeranno entrambi i giorni della festa.

L’accoglienza del borgo in pieno medioevo sarebbe perfetta se chi avesse intenzione di partecipare si presentasse in abiti consoni, cioè quattrocenteschi, ma se ciò non sarà possibile, ci si dovrà comunque dotare della moneta corrente del tempo, il grosso pisano, che sarà scambiato dall’euro all’ingresso di Vicopisano, così da poter fare acquisti utilizzando il conio dell’epoca.

"Quest'anno – ha detto Giampiero Nesti, il presidente dell'associazione festa medievale – ci saranno ancora più spettacoli e attrazioni, sia per gli adulti che per i più piccoli. Cerchiamo, infatti, di arricchire ogni nuova edizione della manifestazione per i cittadini e per i visitatori e i turisti che, ormai, arrivano anche dall'Australia, dalla Nuova Zelanda, dagli Stati Uniti e da altri paesi europei e non. Il biglietto d'ingresso è rimasto lo stesso, 6 euro, e include tutti gli eventi all'interno della Festa, mentre i bambini fino a 11 anni non pagano. Gran parte del ricavato della festa, come ogni anno, sarà devoluto in opere di solidarietà, per iniziative di promozione turistica e alla nostra scuola, tornerà insomma alla comunità. Ci tengo a sottolineare la bellezza del pomeriggio della domenica, come detto, dedicato in particolare a bambini e ragazzi, non mancate, ci saranno speciali sorprese e potrete cimentarvi in fantastiche sfide, bellissimi giochi a tema e avventure".

"Seguirà presto il programma completo della splendida due giorni – hanno aggiunto il Sindaco Matteo Ferrucci e la Vicesindaco Fabiola Franchi – il direttivo dell'associazione, il presidente Nesti, e i volontari della festa – supportati dall'Amministrazione, ai quali si uniscono tantissimi cittadini e molteplici associazioni del territorio, per una festa espressione massima di bellezza sì, ma anche di spirito di comunità e sicurezza – stanno lavorando da molto tempo, con impegno e passione, a questa nuova edizione. Teniamo a ogni evento, ma la festa medievale è il nostro fiore all’occhiello, quella in cui Vicopisano raggiunge la sua massima bellezza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La strada sarà chiusa al traffico veicolare e pedonale nel tratto compreso tra l'abitato di Chianni e l'innesto della Sp 55 Pian del Pruno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità