Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Sabato 21 Marzo 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Sorteggio, separazione di carriere e Csm: il confronto sul referendum
Sorteggio, separazione di carriere e Csm: il confronto sul referendum

Attualità Giovedì 27 Settembre 2018 ore 11:27

Disastro Serra, le immagini di Sentinel 2

E' confrontando le immagini satellitari del prima e del dopo l'incendio che ha colpito il Monte Pisano che è possibile fare una prima stima dei danni



PISA — Questa mattina una ricercatore italiano, Nicola Puletti, che fa parte dell'Unità di ricerca per il monitoraggio e lo sviluppo della foresta del Crea, il Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in Agricoltura di Trento, ha pubblicato le immagini satellitari scattate da Sentinel 2, prima e dopo il vasto rogo che ha colpito il Monte Serra e il complesso del Monte Pisano.

Elaborate le immagini attraverso software e modelli che usa quotidianamente per le sue ricerche, Puletti ha calcolato in circa 800 ettari l'area devastata in 48 ore di incendio, ridimensionando in parte la stima di mille ettari fatta inizialmente dalla Regione. 

La vastità dell'area colpita è comunque impressionante e ancora ci sono focolai attivi. Inoltre, dal conteggio è esclusa l'area bruciata ad Avane, dove la stima è di circa altri 40 ettari distrutti dalle fiamme.



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Momenti di panico a Fornacette: una vettura ha distrutto la vetrata di un noto punto vendita, spingendosi fino alle casse. Non ci sarebbero feriti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Sport

Attualità