QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 14° 
Domani 14° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 13 novembre 2019

Attualità mercoledì 03 agosto 2016 ore 06:30

Famiglie con disabili, l'Inps ricalcola l'Isee

L'istituto previdenziale ha corretto il calcolo del reddito che prevedeva anche l'indennità d'accompagnamento. Parla Casati della Uilp



PISA — "Con la circolare n.137 del 25 luglio 2016, anche l'Inps ha tenuto conto delle modifiche avvenute e quindi a quelle famiglie che avevano subito una ingiusta scelta per i loro assistiti sarà ricalcolato il reddito per la compilazione dell'Isee come lo scorso anno". Questa l'importante novità che il segretario della Uilp Pisa Marcello Casati ci tiene a divulgare, in particolare alle famiglie che hanno disabili a carico per le quali inizialmente il Governo aveva considerato nell'Isee anche il reddito derivante dalla pensione per disabili non autosufficienti (indennità di accompagnamento); "Così - spiega Casati - aveva creato grosse difficoltà economiche alle famiglie interessate, costrette a pagare assai maggiorati i servizi sociali per il maggior reddito complessivo derivato dalla decisione governativa".

Poi il Consiglio di Stato, su pressione dei sindacati e delle associazioni interessate al sociale, si era pronunciato contro la sentenza del Governo. Mancava ancora la parte attuativa del provvedimento in quanto l'Inps non aveva ancora deciso di applicare la modifica del Consiglio di Stato.

L'applicazione è giunta con questa circolare in cui l'istituto previdenziale ha precisato che "il ricalcolo verrà fatto automaticamente sulla base della dichiarazione fatta nel 2016. La dichiarazione dovrà essere fatta nuovamente solo se, nel nucleo familiare, sono avvenuti dei cambiamenti rispetto a quella precedentemente compilata".

Casati aggiunge che i centri Caf del territorio sono a disposizione per qualsiasi chiarimento.



Tag

Matteo Salvini fa l'accento romagnolo mentre visita un'azienda per la campagna elettorale in Emilia-Romagna

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca