Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:PONTEDERA11°21°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Lunedì 26 Ottobre 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Forti raffiche di vento a Birmingham, l'aereo proveniente da Venezia atterra ed esce di pista
Forti raffiche di vento a Birmingham, l'aereo proveniente da Venezia atterra ed esce di pista

Attualità Giovedì 23 Giugno 2016 ore 15:30

Il portiere del condominio è un robot

E' il gioiello realizzato dal Sant'Anna insieme al "badante" hi-tech, entrambi figli del progetto Robot Era sviluppato fra Pisa, Pontedera e Peccioli



PISA — Ha una cravatta gialla, un'uniforme, un vassoio per consegnare posta, pacchi, spesa. Non è una persona, ma un robot capace di svolgere comunque tutte le funzioni di portiere di un condominio. E' questo il gioiello degli scienziati della Scuola Superiore Sant'Anna presentato a Pisa nell'ambito del convegno sulle tecnologie al servizio dell''ambiente in cui si vive.

Il robot è figlio, insieme al "badante" domestico di color blu, del progetto Robot Era che da anni sperimenta prototipi nei laboratori di robotica di Pontedera e Peccioli.

Ora gli ideatori si sono dati due anni come obiettivo, per creare un modello che possa essere prodotto su scala industriale e possa avere un costo fra i 5mila e i 20mila euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È venuta a mancare a 85 anni Gabriella Parrini, figlia del fondatore Iliano e che a lungo ha guidato l'azienda leader nelle lavorazioni meccaniche
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Letizia Gianni

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità