Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:PONTEDERA20°30°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 05 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Piazza la telecamera per riprendere la proposta di matrimonio in Grecia: due turisti coprono la visuale e rovinano tutto
Piazza la telecamera per riprendere la proposta di matrimonio in Grecia: due turisti coprono la visuale e rovinano tutto

Cronaca martedì 05 agosto 2025 ore 14:48

Turista colta da malore, salvata in spiaggia

A Marina di Pisa, provvidenziale l’intervento dell’infermiera Marta Batoni: la donna ha eseguito le manovre salvavita in attesa dei soccorsi



PISA — Una giornata di mare ha rischiato di trasformarsi in tragedia, ma grazie alla prontezza di riflessi e alla professionalità di un'infermiera, si è potuto evitare il peggio. A Marina di Pisa, lo scorso 22 Luglio intorno alle ore 18, una turista spagnola è stata colpita da un arresto cardiaco mentre si trovava all’interno di uno stabilimento balneare, cadendo dalle scale di accesso a un bagno.

Fondamentale si è rivelato l’intervento di Marta Batoni, infermiera in servizio da anni nel blocco operatorio dell’ospedale “Lotti” di Pontedera, che si trovava sul posto per caso. Batoni non ha esitato un istante: ha verificato lo stato di incoscienza della donna e ha immediatamente avviato le manovre di rianimazione cardiopolmonare, allertando nel frattempo il 118.

Dopo alcuni minuti, a supportarla è arrivato un giovane che aveva da poco seguito un corso BLSD tramite la propria azienda. Anche lui ha contribuito a mantenere attive le manovre rianimatorie fino all’arrivo del defibrillatore automatico esterno. La prima scarica non ha dato esito, ma una seconda, somministrata dal personale medico sopraggiunto, ha permesso il ritorno del ritmo cardiaco.

La paziente è stata quindi trasportata d’urgenza all’ospedale di Cisanello, dove è stata ricoverata in terapia intensiva. Il gesto di Marta Batoni è stato pubblicamente riconosciuto dalla direzione aziendale, dal dipartimento infermieristico e da tutta l’Azienda USL Toscana nord ovest, che hanno ringraziato l’infermiera per l’eccezionale prontezza e il senso civico dimostrato.

"L’intervento tempestivo dell’infermiera e il supporto fornito dal giovane non sanitario hanno rappresentato un esempio straordinario di prontezza, competenza e senso civico", si legge nella nota diffusa oggi


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una vita nell'impiego pubblico tra amministrazioni comunali, a San Vincenzo e Pontedera, e nella sanità come dipendente degli Affari legali
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità