Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:PONTEDERA12°19°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 17 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Milena Gabanelli: «Vogliono intimidire Sigfrido Ranucci e la squadra di Report, ma non ce la faranno mai»
Milena Gabanelli: «Vogliono intimidire Sigfrido Ranucci e la squadra di Report, ma non ce la faranno mai»

Politica venerdì 17 ottobre 2025 ore 10:17

"Uliveto Terme senza sportello bancomat da oltre un mese"

Il consigliere comunale Palmieri denuncia il disagio dei residenti, "Non si può restare senza un servizio essenziale nel 2025"



VICOPISANO — Da oltre un mese Uliveto Terme è priva di sportello bancomat. Un’assenza che sta creando forti disagi tra i cittadini, costretti a spostarsi fino a Calci o Lugnano anche solo per un prelievo di contanti. Dal 29 Agosto, infatti, l’unico sportello ATM della frazione è stato rimosso, lasciando la popolazione senza un punto di riferimento per le operazioni bancarie di base.

L’unico presidio rimasto è l’Ufficio Postale, ma privo di sportello automatico, una mancanza che penalizza soprattutto gli anziani e chi non utilizza strumenti digitali. “È una situazione inaccettabile – ha dichiarato il consigliere comunale di minoranza Mario Palmieri – che segna un passo indietro per l’inclusione e l’accessibilità. Nel 2025 non è tollerabile che i cittadini debbano fare chilometri solo per accedere ai propri risparmi”.

Palmieri ha sottolineato come l’assenza del bancomat rappresenti non solo un disagio quotidiano, ma anche “un segno di abbandono verso una comunità che meriterebbe servizi adeguati e di prossimità”. Secondo il consigliere, la situazione è “un salto indietro di decenni” che colpisce in particolare le fasce più fragili della popolazione.

Il rappresentante del gruppo consiliare Vicopisano del Cambiamento chiede ora un intervento immediato da parte del Comune. “L’amministrazione – ha aggiunto Palmieri – deve attivarsi subito con gli istituti di credito e Poste Italiane per trovare una soluzione concreta. Non possiamo permettere che Uliveto venga trattata come una frazione di serie B”.

Palmieri ha concluso invitando l’amministrazione a “una reazione immediata e a un confronto costruttivo per ripristinare almeno un servizio bancario di base”. Per il consigliere, la distanza dai servizi essenziali non può trasformarsi in una “condanna quotidiana per l’intera comunità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il veicolo è andato a fuoco dopo essere finito in un burrone profondo quasi 20 metri. I Carabinieri indagano per ricostruire il fatto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Cronaca