Attualità venerdì 27 gennaio 2017 ore 14:30
16 alberi da abbattere
Iniziano il lunedì 30 gennaio le operazioni di messa in sicurezza delle alberature. Prima tappa lungarno Garibaldi a Uliveto Terme
VICOPISANO — Inizieranno lunedì 30 gennaio da Lungarno Garibaldi, a Uliveto Terme, le operazioni di taglio, potatura e messa in sicurezza delle alberature pubbliche di Vicopisano. Poi si passerà ad alcuni alberi in Piazza della Repubblica a San Giovanni alla Vena e infine in Piazza Cavalca, nel capoluogo.
L’analisi delle condizioni fitostatiche delle piante del territorio da parte della TreeLabPisa, società specializzata in questo tipo di rilevazioni, ha reso infatti necessario il taglio di 16 alberi, a causa di serie problematiche che nel tempo le hanno rese irrimediabilmente instabili, soggette a cadute e pericolose. Gli alberi in questione sono stati segnalati da cartelli informativi ad hoc, posizionati dall’amministrazione.
"La sicurezza dei cittadini è uno degli obiettivi fondamentali nella gestione delle alberate pubbliche -si legge in una nota del Comune di Vicopisano- e comporta il costante impegno da parte dell’Amministrazione Comunale a mettere in atto misure per monitorare le condizioni di stabilità delle piante, al fine di proteggerle e al contempo di evitare situazioni rischiose per l’incolumità delle persone".
Per rispondere a tali esigenze il Comune di Vicopisano ha affidato a TreeLabPisa la valutazione delle condizioni fitostatiche di alcune alberature ritenute particolarmente critiche per la presenza di esemplari in età avanzata e in evidente stato di sofferenza. Dopo accurati rilievi per 16 di questi alberi è risultato, purtroppo, necessario l’abbattimento, mentre per gli altri sono stati indicati rimedi come modalità di potatura o ancoraggio, cure colturali ecc.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI