Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:42 METEO:PONTEDERA9°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Giovedì 22 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Corea del Nord, Kim Jong-un inaugura il più grande resort termale del Paese
Corea del Nord, Kim Jong-un inaugura il più grande resort termale del Paese

Attualità Giovedì 22 Gennaio 2026 ore 07:30

Premio alla carriera a Denis Taccola

Il ciclista di Uliveto Terme riceverà l'onorificenza in occasione della tradizionale Festa dello Sport. Appuntamento al teatro di via Verdi



VICOPISANO — La sua è una storia sportiva che parla di valori, non solo di traguardi. Per questo Denis Taccola, ciclista di Uliveto Terme, sabato 24 Gennaio riceverà il premio alla carriera nell'ambito della tradizionale Festa dello sport di Vicopisano.

L'appuntamento è alle 15,30 al teatro di via Verdi. Un'occasione per celebrare atleti, atlete e associazioni sportive del territorio che nel 2025 si sono distinti per risultati, progetti e iniziative, anche con finalità solidali.

Il premio a Taccoli sarà consegnato in apertura della manifestazione, alla quale saranno presenti il sindaco Matteo Ferrucci e l’assessore allo Sport Andrea Taccola.

Dopo un focus sullo sport paralimpico, nel corso del pomeriggio saranno illustrati i risultati e l’impegno di tante discipline sportive: atletica, ciclismo, calcio, nuoto, ippica, arti marziali, ginnastica (anche ritmica), pattinaggio artistico, danza sportiva, sport motoristici, tiro a volo, oltre al body building ecc.

La Festa dello Sport sarà anche un momento di comunità e vicinanza. Un pensiero speciale andrà ad Arturo “Pino” Pinori, giocatore della squadra juniores dell’Urbino Taccola di Uliveto Terme, che dopo un grave incidente ha iniziato, dopo quasi due mesi, la riabilitazione. In queste settimane la società sportiva, l’allenatore e i compagni non hanno mai smesso di stargli accanto: con messaggi, striscioni, dediche a ogni partita e una presenza concreta anche accanto alla famiglia. Perché lo sport non è solo vittorie: è anche legame, amicizia, unione profonda.

“La Festa dello Sport è un grazie pubblico - dice il sindaco Ferrucci - è il modo con cui Vicopisano dà luce a chi si allena, a chi educa, a chi costruisce opportunità: atleti, atlete, società e famiglie. Lo sport è salute e crescita, ma è anche comunità, insegna rispetto, disciplina, lealtà, disciplina e tanti valori importanti.”

“Premiare significa riconoscere impegno e passione, spesso messi in campo con discrezione - aggiunge l’assessore Taccola - e significa anche ribadire un’idea: lo sport deve essere accessibile, aperto, capace di includere tutti e tutte. Per questo apriamo sempre con lo sport paralimpico: non per ‘separare’, ma per affermare che lo sport è per tutti e che è il ‘luogo’ più inclusivo e privo di barriere e confini che esista.”

L’evento è aperto al pubblico, con ingresso libero e gratuito. Il Teatro di Via Verdi è accessibile anche a persone con disabilità e con mobilità ridotta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Peccioli in lutto per la morte della storica farmacista. Fra due mesi Bellini avrebbe compiuto 102 anni. Il cordoglio dell'amministrazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità