Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA11°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Imprese & Professioni giovedì 26 gennaio 2023 ore 09:45

Pistoni auto: come funzionano, perché si rompono e come sceglierli

Come scegliere i pistoni giusti per la propria auto



ITALIA — Pistoni auto: come funzionano, perché si rompono e come sceglierli

I pistoni sono un componente chiave del motore delle automobili e sono la parte superiore di una gigantesca pressa utilizzata per comprimere il carburante all'interno del motore. Si trovano dentro il cilindro e si spostano verso il basso e l’alto spingendo il carburante da un lato ed espellendo il gas scarico dall’altro.

Fissati alla biella, che è collegata all'albero motore, i pistoni devono quindi essere in grado di resistere a enormi quantità di calore e di pressione, oltre a sopportare incredibili forze di accelerazione e decelerazione.

Immagine del pistone dell'auto tratta da pezzidiricambio24.it

Sebbene la funzione svolta sia la stessa, esistono diversi tipi di pistone, anche nel materiale di fabbricazione, e che dipendono dal motore.

Per questo motivo, avere delle nozioni base sui pistoni è fondamentale, anche in vista del rinvio allo stop dei motori termici, in precedenza previsto al 2035.

Quali sono le cause di rottura dei pistoni?

Tra le principali cause che provocano danni al pistone c’è l’uso di iniettori di carburante sporchi, che bruciano il pistone. In questo caso il pistone bruciato può essere visto immediatamente una volta rimossa la parte superiore del motore.

Esistono anche casi in cui il pistone è danneggiato perché incrinato e tra le cause del pistone incrinato c’è l'uso continuo di carburante di bassa qualità oppure un guasto al sistema di ricircolo dei gas di scarico.

Infine anche la cinghia di distribuzione spezzata può danneggiare i pistoni, poiché se rotta non mantiene il movimento dei pistoni e delle valvole in perfetta alternanza. Per questo motivo, è sempre bene monitorare i chilometri percorsi dalla cinghia.

Nel caso uno o più pistoni abbiano subìto danni, questi vengono sostituiti in set. Inoltre, durante la loro sostituzione è necessario installare nuovi spinotti e anelli e, se necessario, devono essere sostituite anche le barre di collegamento.

Come scegliere i pistoni giusti per la propria auto?

Chi ha necessità di sostituire i pistoni della propria auto dovrà compiere una scelta non semplice, per i non addetti ai lavori.

Infatti, oltre a valutare il materiale di costruzione dei pistoni, se in lega di alluminio o altro, sarà necessario valutare le misure del pistone stesso perché questo sia perfettamente compatibile con l’alloggiamento del veicolo. Tra questi ci sono la lunghezza, l’altezza di compressione, la lunghezza del bullone e tanti altri.

Fortunatamente, anche chi è a digiuno di meccanica può scegliere i pistoni senza timore di compiere una scelta sbagliata. Infatti, sui siti web dei principali fornitori di ricambi auto c’è la possibilità di inserire il modello dell’autovettura per scoprire immediatamente qual è il prodotto che fa al caso proprio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola