Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTEDERA18°36°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Sabato 20 Giugno 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Scontro tra due treni a nord di Londra, diversi feriti
Scontro tra due treni a nord di Londra, diversi feriti

Attualità Martedì 05 Maggio 2026 ore 12:00

A Villa Elisa torna "Un sacco di libri"

Al via la terza edizione del Festival della letteratura indipendente ad ingresso libero: laboratori e attività tra il teatro Odeon e Villa Elisa



PONSACCO — Torna a Ponsacco “Un sacco di libri”, il Festival della letteratura indipendente giunto alla sua terza edizione, in programma sabato 9 e domenica 10 Maggio 2026

La manifestazione si svolgerà tra il Teatro Odeon e Villa Elisa, dalle 10 alle 19, con ingresso libero. Durante entrambe le giornate sarà possibile visitare la mostra mercato dell’editoria indipendente, con la presenza di numerose realtà editoriali e associazioni culturali.

Il festival è promosso dal Comune di Ponsacco in collaborazione con Fondazione Cultura Pontedera e Carmignani Editrice, insieme ad associazioni del territorio e case editrici indipendenti toscane. L’edizione 2026 è dedicata a Carlo Collodi, nel bicentenario della nascita, con un programma che ruota attorno a “Le avventure di Pinocchio”. 

Il programma prende il via sabato mattina con l’inaugurazione alla presenza delle istituzioni, seguita da attività per bambini, presentazioni di libri, spettacoli e momenti di approfondimento. Tra gli appuntamenti, lo spettacolo delle scuole primarie “Grazie, Pinocchio!”, incontri con autori locali e la premiazione del concorso dedicato alle scuole, insieme a laboratori dedicati ai più piccoli.

"Il festival è un appuntamento che cresce ogni anno e che riesce a coinvolgere pubblici diversi, mettendo al centro la lettura come occasione di incontro e condivisione - ha detto l’assessora alla Cultura Chiara Calderani - l'attenzione dedicata quest’anno a Collodi e a Pinocchio rafforza il legame con la nostra tradizione culturale, offrendo allo stesso tempo proposte accessibili e partecipate, pensate per famiglie, bambini e appassionati".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il professore universitario Roberto Paolo Ciardi è stato punto di riferimento dell'Ateneo pisano. Era anche un membro dell'Accademia dei Lincei
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Sport

Attualità