Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PONTEDERA10°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Cronaca martedì 10 giugno 2014 ore 10:50

​Ponsacco, al via la lotta a larve e zanzare

Nella notte fra mercoledì 11 e giovedì 12 giugno verrà effettuato un intervento di disinfestazione. L’amministrazione chiede anche l’aiuto dei cittadini



PONSACCO — Tutto pronto a Ponsacco per la disinfestazione delle zanzare adulte. Il primo intervento verrà effettuato nella notte di mercoledì 11 giugno dalle 23,30 alle 6 del mattino del giorno seguente. Oltre al capoluogo l’operazione interesserà anche le frazioni di Le Melorie e Val di Cava, comprese tutte le aree a verde e gli spazi pubblici.

Per evitare possibili reazioni allergiche da parte di soggetti sensibili, l’amministrazione consiglia dunque ai cittadini di togliere la biancheria e gli indumenti apposti all’esterno delle abitazioni, di svuotare le ciotole per gli animali domestici e di chiudere porte e finestre nell’orario in cui passeranno i mezzi.

Ecco poi il calendario dei successivi interventi: 7 luglio, 11 agosto,8 settembre, 22 settembre tutti a partire dalle 23,30. In caso di maltempo, le operazioni verranno rinviate al giorno successivo.

E’ previsto inoltre un intervento larvicida, diurno con pasticche nei tombini e fossati per le date: 11 giugno, 8 luglio, 12 agosto, 9 settembre, 23 settembre. “Per ottenere un buon risultato – ha commentato l’assessore all’ambiente Emanuele Turini – sarà necessaria anche la collaborazione dei cittadini e questo perché nelle città più del 70 per cento dei focolai di zanzara tigre si trova in area privata. Dunque è indispensabile che anche i cittadini facciano la propria parte all'interno delle aree di loro competenza, mettendo in atto adeguate misure di prevenzione e trattamento specialmente in luoghi come giardini privati, corti interne, piazzali condominiali, terrazzi, balconi e orti”.

Per evitare il proliferare delle larve, Turini dà poi qualche semplice consiglio come eliminare i sottovasi e moderare le annaffiature, impedire i ristagni d’acqua su teli o oggetti stesi all’aperto, verificare periodicamente che grondaie canali di scolo non siano ostruiti, coprire bidoni, secchi e cisterne, usare prodotti repellenti di natura biologica ed eventualmente installare bat box (rifugi per pipistelli, nemici delle zanzare).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due appuntamenti segneranno il ritorno in teatro, dopo 5 anni, della compagnia Bohemians Arte e Musical. Il ricavato sarà devoluto alla mensa solidale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità