Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA20°38°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 17 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Quando Pippo Baudo sventò un tentivo di suicidio a Sanremo
Quando Pippo Baudo sventò un tentivo di suicidio a Sanremo

Cronaca domenica 09 febbraio 2014 ore 13:56

Ponsacco come Venezia: una foto che vale mille parole

Da facebook un'immagine che racconta l'alluvione con ironia



PONSACCO — Dalla disperazione di un momento come quello di vedere la propria casa o la propria azienda invasa dall’acqua dell’Era, alla voglia di ironizzare sulle disgrazie e dimenticare, non i fatti, ma la disperazione di quei momenti, per ricominciare a vivere normalmente. In Valdera c’è chi ha pensato di ironizzare con un fotomontaggio, quello che vedete qui a lato realizzato da Simone Buono e pubblicato sulla sua pagina facebook, dove l’autore ha accomunato via Marconi allagata da più di un metro d’acqua a Venezia, inserendo il suo simbolo più conosciuto, una gondola. Per chiarezza: il fotomontaggio riguarda proprio l’inserimento nell’immagine della gondola, l’alluvione era vero. Insomma niente cattiveria, nessuna malizia, ma solo un’immagine che da sola significa mille cose, da: “Guardate come era Ponsacco venerdì 31 gennaio... una laguna” a “Siamo ridotti come a Venezia” e molto altro, ma nessuna irriverenza per i problemi causati alle persone dall’esondazione del fiume. Insomma un’immagine con un carico di ironia tutto toscano; ma qui si sa che l’ironia non genera mai una grossa risata, ma un ghigno di compiacimento, come diceva qualcuno che sulla Toscana e sui “Maledetti toscani” la sapeva lunga.


© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tra Aprile e Giugno sono stati 58mila i visitatori nel borgo della Valdera, in aumento del 41 per centro rispetto allo stesso periodo del 2024
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità