Attualità martedì 30 novembre 2021 ore 12:28
Parte l'operazione “Api, trifogli e sogni”

Stanziati 10mila euro per migliorare i terreni incolti e far sì che si avvicinino le api. I proprietari avranno 500 euro a ettaro
PONSACCO — Il Comune ha stanziato 10mila euro per sostenere il progetto "Api, trifogli e sogni". L'obiettivo è favorire colture che consentano alle api di trovare zone ideali dove vivere. Per i proprietari dei terreni incolti che aderiranno sono a disposizione 500 euro a ettaro.
Sono soprattutto due le zone dove si potrà aiutare le api a crescere, i Poggini e, dal lato opposto, il terreno vicino al Lago. E sono il trifoglio e la sulla a poter far aumentare le api, sempre più in crisi e a rischio estinzione.
L'operazione parte in questi giorni ed è stato diramato un bando per il controllo dei campi seminati. L'associazione Eliantus contatterà i proprietari dei terreni, proponendo due tagli annui con la semina e la raccolta del fieno, utile all'allevamento di bovini.
Questa operazione è stata presentata da Monica Mariani, presidente dell'associazione Eliantus, Roberta Lazzeretti assessore all'ambiente, Massimiliano Bagnoli assessore alla polizia municipale e Sabrina Gilardoni (dottoressa in apicultura), biologa che ha curato il progetto scientifico.
Previste, nell'ambito del progetto, anche campagne di sensibilizzazione nelle scuole e tra la cittadinanza.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI