Cronaca sabato 19 marzo 2016 ore 11:13
Scintille e vento hanno acceso il fuoco
Le verifiche effettuate da Arpat nella ditta Ferretti Autodemolizioni hanno accertato che non c'è stata contaminazione delle acque del fosso
PONSACCO — I tecnici del dipartimento Arpat di Pisa, sono stati allertati, nel pomeriggio di giovedì per l'incendio in corso nella ditta di autodemolizioni in viale Europa a Ponsacco.
Arpat arrivata sul posto intorno alle 17,30 ha potuto constatare che il rogo era già stato domato dai vigili del fuoco.
Come dichiarato dalla ditta Ferretti e confermato dai vigili del fuoco, l'incendio ha interessato una porzione dei rifiuti stoccati sul lato destro del piazzale, quindi dal lato opposto alla zona dove si trova lo stoccaggio di rifiuti pericolosi provenienti dalla bonifica degli autoveicoli.
Il rogo, creatosi da una scintilla durante le fasi di taglio della lamiera, e propagatosi, a seguito del forte vento presente in quelle ore, ha interessato del materiale plastico e ferroso, oltre ad un limitrofo cassone, dove al suo interno, erano stoccati alcuni pneumatici fuori uso. Il rogo di tali materiali ha dato origine al fumo denso e nero visibile da un'ampia zona della Valdera.
Per lo spegnimento dell'incendio è stata utilizzata acqua (35 metri cubi) e sabbia. La sabbia, utilizzata per soffocare l'incendio del cassone contenente i pneumatici, è stata prelevata dalla vicina azienda, agevolando in questo modo le operazioni di spegnimento.
I tecnici di Arpat hanno comunque effettuato un sopralluogo sul retro dell'azienda, per verificare che le acque del fosso non fossero state contaminate dalle acque di spegnimento del rogo: da un esame visivo, sono risultate pulite.
La ditta Ferretti ha dichiarato l'immediata attivazione, con incarico alla ditta full Service, già presente sul posto, del procedimento di messa in sicurezza e bonifica dei materiali.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI