Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Politica sabato 20 marzo 2021 ore 12:22

Sinistra Civica, "Inaccettabile sciacallaggio"

Il coordinamento pisano di Sinistra Civica Ecologista interviene sul caso di via Rospicciano criticando la posizione del centrodestra



PONSACCO — "Consideriamo grave e inaccettabile lo sciacallaggio politico della Lega e del centrodestra sulla vicenda del condominio di via Rospicciano nel Comune di Ponsacco."

Lo dice il coordinamento pisano di Sinistra Civica Ecologista dopo la polemica politica innestatasi sulla vicenda del focolaio Covid all'interno del complesso abitativo.

"Grave - dice Sinistra Civica Ecologista - perché cerca di far passare l’idea che esista una connessione specifica fra la pandemia e l’immigrazione o i rom. Cosa tentata dalla Lega di Salvini più volte e chiaramente smentita dai fatti: il virus del Covid-19 non lo hanno prodotto gli immigrati o le etnie minoritarie.

Inaccettabile perché la formazione di una concentrazione così numerosa e problematica di rom e di ospiti più o meno abusivi nel condominio di via Rospicciano è stata il frutto di sgomberi attuati e incentivati da altri Comuni, tra i quali quello Cascina guidato allora da Susanna Ceccardi e Pisa con l’attuale Sindaco Michele Conti, e resa possibile anche di una proprietà degli immobili che ha aperto la strada all’insediamento con discutibili contratti di locazione. Proprietà che ci risulta in buoni rapporti con esponenti della destra ponsacchina. Per questo la campagna strumentale contro il Sindaco e l’Amministrazione comunale di Ponsacco rappresenta una forzatura che va respinta, anche perché non facilita ma complica la soluzione dei problemi."

"Certamente la situazione che si è generata nel condominio di via Rospicciano è fonte di serie preoccupazioni e va affrontata con tempestività e le misure prese di isolamento ne sono la dimostrazione. Ma l’azione del Comune non basta se non è accompagnata da misure di alleggerimento e di distinzione sulle presenze decise e attuate dalla Prefettura nel ruolo di rappresentanza dello Stato", conclude Sinistra Civica Ecologista.

"Stupiscono quei parlamentari della Lega, che invece di esercitare una funzione costruttiva sui problemi del territorio si esercitano perennemente nella propaganda elettorale. Ci auguriamo che , soprattutto da parte di chi ha compiti e funzioni istituzionali, ci sia un impegno concreto per dare una soluzione rapida alla situazione allarmante di via Rospicciano; e ribadiamo la nostra solidarietà alla Sindaca Brogi fatta oggetto di attacchi immotivati e interessati".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Palio

Cronaca

Attualità

Attualità