Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:20 METEO:PONTEDERA14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Politica martedì 22 novembre 2022 ore 11:45

"Tari, negli anni solo aumenti per i cittadini"

Il Comune di Ponsacco

Il Movimento 5 Stelle denuncia il rincaro della tassa sui rifiuti e attende di conoscere il responso dell'avvio della tariffazione puntuale



PONSACCO — Un aumento della Tari che, dal 2008, sembra non arrestarsi. Lo denuncia il Movimento 5 Stelle di Ponsacco, che punta il dito sulla tassa per  i rifiuti in avvicinamento al pagamento del saldo per l'anno 2022.

"Il costo della tassa ha avuto un aumento pari a circa 15% dal 2008 a oggi per una famiglia di tre persone con appartamento di 80 metri quadrati - hanno spiegato -  c’era stata solo una riduzione nel 2015, che si può definire fittizia, in quanto era dovuta all’eliminazione del servizio di consegna dei sacchetti per la raccolta della carta e dell’organico. Da quell’anno i cittadini sostanzialmente si arrangiano con i propri sacchetti".

"Dal 1° Gennaio 2021 è operativa la gestione di raccolta e smaltimento da parte di RetiAmbiente, partecipata da circa 100 comuni - hanno proseguito - la riunione sotto questa grande società pubblica aveva come obiettivi l’efficientamento della raccolta, il recupero del materiale e l’ottimizzazione progressiva del servizio sul territorio. Per ora, però, questa fantomatica ottimizzazione non si è vista: anzi, nel 2021 i costi per le utenze domestiche sono aumentati e anche in questo anno non si riscontrano novità".

Nel caso specifico di Ponsacco, poi, come successo anche a Pontedera, è entrata in vigore la tariffazione puntuale. "Secondo quanto affermato all’epoca gli effetti sulla tariffa si potranno vedere nel 2023 - hanno concluso i cinquestelle - comunque, potremo valutare soltanto l’ammontare della tariffazione minima applicata alle persone che avranno rispettato il numero dei sacchetti indifferenziati annualmente disponibili, non sapendo però quanti saranno e quanto pagheranno quelli che, sforando, dovranno versare il conguaglio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con grande prontezza, tre agenti della Polizia locale hanno praticato il massaggio cardiaco e impiegato il defibrillatore: il 70enne è in ripresa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità