Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità domenica 30 dicembre 2018 ore 14:55

​2018:purtroppo torna l'eroina. E muta la politica

La morte solitaria di un giovane ricorda le tante degli anni '70-80. La sinistra pontederese 'sotto' per per la prima volta.



PONTEDERA — Negli anni '70-'80 Pontedera diventò una capitale toscana dell'eroina. Arrivavano per acquistarla e venderla, tutte e due le cose riunite spesso nella stessa persona, giovani anche del fiorentino e da altre zone della regione, mentre i ragazzi pontederesi e della zona caduti in questo girone infernale cominciavano a morire. Ebbene, e purtroppo, l'eroina è tornata e ha ricominciato a far vittime più delle altre tante droghe disponibili. 

Di questo ritorno ci eravamo già accorti nelle passeggiate lungo gli argini - soprattutto quello, poco frequentato e anche per questo già riferimento degli eroinomani di fine secolo scorso - sulla riva est dell'Era fra il ponte della camionabile e quello napoleonico. Poi, a fine anno, è morto un nuovo eroinomane mentre un esperto di questo tragico settore ci ha spiegato che la moderna eroina costa pochissimo. "Fino a sole 5 euro a dose".

Per chi ha vissuto e seguito, per il suo lavoro, quella strage di poveri cristi, questo ritorno è la notizia peggiore di quest'anno che per sta per finire sotto le più belle luci natalizie dell'ultimo mezzo secolo. Luci che tuttavia rallegrano i cuori e animano la città e il suo commercio, indubbiamente il più attivo e migliore della Valdera geopolitica e sul quale vivono molti cittadini "vecchi" e nuovi, italiani e non, perché il mondo e Pontedera si sono globalizzati. 

Per fare il bilancio dell'anno che muore bisognerebbe tuttavia ripercorrere tante vicende in tutti i campi, da quello del lavoro allo sport e così via. A cominciare però dalla criminalità, sempre esistita e sempre sofferta e temuta dai cittadini perbene, ma che l'immigrazione abbinata alle scarcerazioni troppo rapide ha indubbiamente aiutato a crescere. 

Ci sono però stati anche eventi positivi, a cominciare dalla visita del Presidente Sergio Mattarella in omaggio al Presidente pontederese Giovanni Gronchi . Non potendo però occuparci di tutto, scegliamo di ricordare come il 2018 abbia provocato un caso, un evento, che partendo dalla politica arriva alla storia. Alle elezioni generali del 4 marzo scorso e per la prima volta dopo 70 anni la sinistra pontederese nel suo complesso non è infatti arrivata prima e sopra il 50% dei voti come invece era sempre accaduto pur con varie evoluzioni da quelle socialcomuniste a quelle Democratiche. 

E proprio da quel voto è cominciato un confronto-scontro molto molto accesso e aspro per il nuovo sindaco che sarà votato a maggio. Confronto-scontro che ha ancora 4 mesi per svolgersi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

La visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Pontedera
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca