Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:18 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Ucraina, cosa manca per raggiungere l'accordo: i tre punti critici
Ucraina, cosa manca per raggiungere l'accordo: i tre punti critici

Attualità sabato 05 aprile 2025 ore 17:30

Al via Era25, l'esercitazione di Protezione Civile

Mezzi e tendoni in piazza del Mercato

Un centinaio di volontari e tendoni in piazza del Mercato: verranno simulate delle situazioni di intervento. In volo anche i droni



PONTEDERA — È cominciata "Era25", la maxi esercitazione della Protezione Civile che tra oggi e domani, domenica 6 Aprile, vedrà impegnato un centinaio di volontari di 10 associazioni di Pubblica Assistenza attive nel territorio della zona pisana.

In piazza del Mercato, lungo la Tosco Romagnola, sono già stati allestite i tendoni e sono stati parcheggiati i mezzi utilizzati dalle associazioni per le operazioni di Protezione Civile: dalle emergenze idrogeologiche a quelle sismiche, passando anche per gli incidenti casalinghi e la scomparsa di persone.

Mentre la giornata di oggi è stata dedicata al montaggio del campo e alla formazione dei volontari sull'utilizzo e il montaggio di attrezzature di riparo e di soccorso, domani si terranno le vere e proprie esercitazioni di emergenza alluvionale e sismica, riguardanti la messa in sicurezza di aree, il rischio elettrico, la ricerca di persone scomparse e lo svuotamento abitazioni dall'acqua.

L'ingresso del "campo base"

Alcuni dei volontari

Presenti anche i droni utilizzati, nello specifico, dalla Pubblica Assistenza di Montopoli e dall'Unione dei Comuni Empolese Valdelsa. Questa strumentazione fa parte di Visiontouril software innovativo per droni da impiegare, appunto, nelle attività della Protezione Civile, in particolare nel soccorso in luoghi ad alto rischio. Anche Visiontour sarà utilizzato domani, in una simulazione di intervento su una calamità naturale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Esercitazione Era25, Protezione Civile in campo a Pontedera
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno