QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 14° 
Domani 13° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 16 novembre 2018

Attualità martedì 11 settembre 2018 ore 14:45

Alberi da curare o abbattere, 70mila euro

Negli anni scorsi tagli in via Vittorio Veneto Nord e viale IV Novembre. Il Comune ha stanziato la cifra per un piano globale di verde e sicurezza



PONTEDERA — L'operazione di abbattimento degli alberi "pontederese" è stata fino a ora quella attuate tre anni fa nel tratto finale di via Vittorio Veneto nord, dove furono abbattuti diversi pini le cui radici avevano reso la strada impraticabile lasciandone vivi altri con qualche residuo di "gobbi" sulla strada. 

Più recentemente sono stati abbattuti anche due pini sul viale IV novembre, ma presto partirà un'operazione globale dal costo di 70mila euro e che prevede la ricognizione e poi l'attuazione di interventi di risanamento e taglio parziale di rami fino all'abbattimento e all'estirpazione della radici. 

Sotto osservazione, ancora una volta, soprattutto i pini, alberi che hanno dato una mano a lanciare anche turisticamente la Toscana come i cipressi (famosissimi quelli di Borgheri cantati dal Carducci) ma che sono arrivati alla vecchiaia e soprattutto che rovinano le strade percorse non più da carretti ma da auto, camion, e due ruote a motore o a pedali. Che trovano nelle radici dei pini i loro pericoli più grossi.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca