Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:PONTEDERA12°26°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Molla a terra il fucile e salta sulla motoslitta: ecco come si salva dall'attacco dell'orso polare
Molla a terra il fucile e salta sulla motoslitta: ecco come si salva dall'attacco dell'orso polare

Attualità martedì 11 settembre 2018 ore 14:45

Alberi da curare o abbattere, 70mila euro

Negli anni scorsi tagli in via Vittorio Veneto Nord e viale IV Novembre. Il Comune ha stanziato la cifra per un piano globale di verde e sicurezza



PONTEDERA — L'operazione di abbattimento degli alberi "pontederese" è stata fino a ora quella attuate tre anni fa nel tratto finale di via Vittorio Veneto nord, dove furono abbattuti diversi pini le cui radici avevano reso la strada impraticabile lasciandone vivi altri con qualche residuo di "gobbi" sulla strada. 

Più recentemente sono stati abbattuti anche due pini sul viale IV novembre, ma presto partirà un'operazione globale dal costo di 70mila euro e che prevede la ricognizione e poi l'attuazione di interventi di risanamento e taglio parziale di rami fino all'abbattimento e all'estirpazione della radici. 

Sotto osservazione, ancora una volta, soprattutto i pini, alberi che hanno dato una mano a lanciare anche turisticamente la Toscana come i cipressi (famosissimi quelli di Borgheri cantati dal Carducci) ma che sono arrivati alla vecchiaia e soprattutto che rovinano le strade percorse non più da carretti ma da auto, camion, e due ruote a motore o a pedali. Che trovano nelle radici dei pini i loro pericoli più grossi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ex consigliere comunale e assessore con Marconcini e Millozzi, il 64enne è stato tra i protagonisti delle amministrazioni comunali negli anni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Politica

Politica