Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:08 METEO:PONTEDERA11°18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità venerdì 15 gennaio 2016 ore 13:00

All'Ipsia si diventa termo-idraulici

Il nuovo percorso formativo sarà attivato dal prossimo anno scolastico. I ragazzi impareranno la manutenzione degli impianti. Ecco come partecipare



PONTEDERA — A partire dal prossimo anno scolastico verrà attivato all’Ipsia Pacinotti un percorso in sussidiarietà complementare per la figura di operatore termo-idraulico. E il Professionale di via Salcioli diventa così uno dei 3 istituti scolastici di tutta la Toscana in grado di fornire in questo settore un titolo di qualifica di competenza regionale (qualifica europea di terzo livello) attraverso apposite classi specializzate e un percorso di studio triennale.

Nella strutturazione dei corsi, l'Ipsia si avvale della collaborazione della sezione pisana dell'Afi (che è l’associazione Formazione idraulici) che su scala nazionale ha come obiettivo preminente quello della formazione qualificata nel settore della termo-idraulica attraverso modalità di aggiornamento, ricerca e sviluppo che prevedono l'organizzazione di incontri didattici e laboratoriali rivolti tanto agli allievi dei corsi quanto agli operatori professionisti. L'Ipsia Pacinotti prevede inoltre un percorso di addetto agli impianti termo-idraulici anche in sussidiarietà integrativa, cioè inserito in un percorso quinquennale per la manutenzione e l'assistenza tecnica di apparati, impianti e servizi tecnici industriali e civili.

Vi possono accedere gli studenti che intendano conseguire il diploma professionale quinquennale (qualifica europea di IV livello) ed eventualmente anche quello post-secondario (qualifica europea VI livello) all'interno dell'istruzione e formazione tecnica superiore. Intanto il Miur ha comunicato a studenti e famiglie date e modalità di iscrizione per l'anno scolastico 2016-2017: ci si potrà iscrivere a partire dalle 8 del 22 gennaio fino alle 20 del 22 febbraio.

Ci sarà un mese di tempo, insomma, per scegliere la scuola più adatta e prendere confidenza con il sistema di registrazione e iscrizione elettronica. Nella scuola di via Salcioli, diretta da quest’anno dalla professoressa Maria Giovanna Missaggia, attualmente sono attivi corsi diurni e serali in moda, elettronica, elettrotecnica, meccanica, servizi socio-sanitari, servizi commerciali, riparatori di autoveicoli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ordinabile sul sito o acquistabile al Vespa Village di Pontedera, l'edizione Vespa 140th of Piaggio è un pezzo rarissimo per veri appassionati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità