Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA19°33°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 28 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Monaco, finale clamoroso nel Q3: Perez va a muro nelle qualifiche, Sainz non riesce a evitarlo

Attualità mercoledì 04 novembre 2015 ore 06:30

Alluvione, oggi. Quarantanove anni fa

Nel 2016 cinquantesimo anniversario, Millozzi: "Faremo un grande evento". E dalle pagine del blog lo storico Mario Mannucci ricorda alcuni episodi



PONTEDERA — Quarantanove anni fa Pontedera visse uno dei giorni più drammatici dal dopoguerra ad oggi. Il 4 novembre del 1966 l'Era rompeva gli argini alla Montagnola inondando la città e causando non pochi disagi ma, per fortuna, nessun morto.

Di solito non si ricorda il quarantanovesimo anniversario bensì il cinquantesimo. Così sarà anche per Pontedera e la sua alluvione. Nel 2016, tra 365 giorni, la città ricorderà e celebrerà il cinquantennale: “Ci stiamo preparando per il cinquantesimo – spiega il sindaco Simone Millozzi - nel prossimo anno vorremmo mettere su un grande momento di documentazione storica e i passaggi successivi al1966, quelli che hanno segnato la ripresa della città”.

E come ricorda il giornalista e storico Mario Mannucci nel pezzo sul suo blog La storia siamo noi (che potete leggere cliccando qui) : “...Nessuno, dunque, morì, ammenoché non si voglia attribuire all'alluvione la morte di un anziano per crisi asmatica qualche giorno dopo e sicuramente connessa anche all'evento alluvionale. Ma i danni furono tanti e qualche negoziante non si rialzò più nonostante le 500 mila lire erogate a tutti, mentre ci fu un gran ricambio di auto favorito dai prezzi scontati della Fiat e dal ritiro di quelle alluvionate...”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono passati 50 anni da quando Giovanni Meini, Silvano Bibbiani, Rodolfo Taviani e Nicola Pisciscelli, fondarono l’azienda nel 1972.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità