Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:00 METEO:PONTEDERA15°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 26 giugno 2020 ore 18:25

Un'ambulanza in partenza per il Senegal

Il mezzo della Pubblica Assistenza di Pontedera non è più a norma in Italia, è stato donato alla Comunità Senegalese ed è già partito per l'Africa



PONTEDERA — Questa mattina c'è stata la donazione di un’ambulanza della Pubblica Assistenza di Pontedera alla Comunità Senegalese. Erano presenti il presidente della Pa Claudio Ciabatti e numerosi volontari. 

L’ambulanza in Italia non è più a norma, ma è perfettamente funzionante ed attrezzata e in Senegal, dove è stata inviata, sarà utilissima e contribuirà a colmare il fabbisogno di mezzi di soccorso. Potrà fare la differenza tra la vita e la morte in un paese di 15 milioni di abitanti circa, il 46,7 per cento dei quali vive ancora sotto la soglia della povertà.

Ad accogliere la donazione c’erano l’associazione “Senegal Solidarietà”, rappresentata dal suo presidente Mamadou Diop e l’associazione “Khombole Insieme” con il presidente Diarka Ndiaye

L’ambulanza è stata portata al porto di Livorno, dove sarà imbarcata per Dakar. Il costo del trasposto via mare, 1.310 euro, sarà sarà pagato dall’associazione “Khombole Insieme”, grazie al contributo dei cittadini khombolesi che da tanti anni vivono a Pontedera. Per questo Khombole e Pontedera sono unite da un gemellaggio. Il mezzo di soccorso sarà portato proprio a Khombole e resterà in dotazione al suo piccolo ospedale. Si occuperà del trasporto dal porto di Dakar a Khombole, Magueye Boye, presidente dell’associazione “Mouvement à l’appelle de Khombole”.

Promotore e garante di questa operazione umanitaria è il concittadino italo-senegalese Ali Ndiaye, già campione italiano di pugilato dei pesi medi e, una volta riposti i guantoni, campione di solidarietà. Grazie alla sua iniziativa instancabile sono già state inviati in Senegal altri mezzi di soccorso, donati da Misericordia, Pubblica Assistenza e Vigili del Fuoco di Pisa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica