Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:PONTEDERA12°26°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 30 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Politica mercoledì 09 agosto 2023 ore 16:30

Andreoli, "Fibra, l'amministrazione pensa ai voti"

Un marciapiede interessato dai lavori

Il consigliere vede nella gestione dell'installazione dell'infrastruttura una possibile volontà elettorale: "Le strade, intanto, sono nel degrado"



PONTEDERA — Il Comune non ha fatto la sua parte per monitorare i lavori di installazione della fibra ottica sul territorio comunale. Parola del consigliere comunale d'opposizione e capogruppo di Presidio Civico Pontedera, Alberto Andreoli, che accusa l'amministrazione di pensare più alle prossime elezioni, che alla sicurezza dei cittadini.

"Dalle dichiarazioni rese dall'amministrazione, la cablatura doveva essere completata entro il mese di Giugno 2022 - ha detto - in più, gli operatori si erano impegnati a svolgere i lavori a regola d'arte, adottando tutti i possibili accorgimenti al fine di evitare i cedimenti del corpo stradale A oggi, però, strade e marciapiedi sono devastati". 

"Gli scavi realizzati dagli operatori non rispettano le modalità esecutive previste dalle normative e, in alcuni casi, il ripristino è avvenuto con materiali non aventi caratteristiche fisiche equivalenti a quelle degli strati originari - ha aggiunto - molte delle strade e dei marciapiedi oggetto di intervento si trovano in condizione pericolose per pedoni e ciclisti, tanto da provocare cadute e incidenti".

Per Andreoli, i due assessori responsabili, ovvero Sonia Luca, con delega allo Sviluppo dell'agenda digitale, e Mattia Belli, assessore ai Lavori pubblici, non hanno dato la necessaria pubblicità all'intervento.

"La prima ha indetto una conferenza stampa per manifestare tutta la propria indignazione verso il Governo per il taglio al contributo affitti, quando avrebbe potuto impiegare quella sede in modo più utile per spiegare come usufruire del servizio, visto che pare che molti cittadini non sappiano nulla - ha detto - il secondo, invece, ha più volte dichiarato di avere aperto una finestra di 3 anni durante la quale i diversi dei gestori dei servizi avrebbero potuto eseguire i lavori di scavo per gli interventi di rispettiva competenza, in modo da poter ripristinare gli asfalti al termine di tutti i lavori, in una logica di razionalizzazione della spesa pubblica".

"Il proposito dell'amministrazione di posticipare gli interventi sugli asfalti nasconde in realtà una precisa scelta in chiave elettorale, per intervenire sugli asfalti a ridosso delle elezioni del 2024 - ha proseguito - in realtà questa omissione non solo ha esposto e continua a esporre le strade della città al degrado, ma ha mette a repentaglio l'incolumità e la sicurezza dei cittadini".

Per questo, Presidio Civico Pontedera ha presentato un'interrogazione in Consiglio comunale. "Vogliamo sapere se i lavori di cablatura della fibra ottica siano terminati - ha concluso - e, in caso contrario, quali siano i quartieri e le frazioni dove ancora le opere non siano state eseguite o completate e quali siano i tempi per la conclusione dei lavori".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tamponamento tra camion nel tratto tra l'uscita di Lavoria e la diramazione per Pisa in direzione Firenze: disagi sulla Strada di grande comunicazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Mario Mainardi

Domenica 28 Aprile 2024
Onoranze funebri
MISERICORDIA Pontedera
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità