Politica giovedì 26 dicembre 2024 ore 09:00
Bilancio comunale, "Valutiamo l'impugnazione"

Dopo la mancata accettazione di tre emendamenti al bilancio, il gruppo di Fratelli d'Italia pensa di ricorrere ai giudici: "Precedente pericoloso"
PONTEDERA — Il bilancio comunale, appena approvato dal Consiglio comunale, potrebbe essere impugnato dal gruppo di Fratelli d'Italia.
Lo ha spiegato lo stesso capogruppo, Matteo Bagnoli, che ha avanzato questa ipotesi dopo che gli emendamenti dell'opposizione sono stati respinti dal presidente dell'assemblea, Marco Salvadori, in base all'interpretazione fornita dalla vice segretaria comunale del Regolamento di contabilità.
"Pensiamo che questa decisione sia profondamente sbagliata - ha detto Bagnoli - lo Statuto comunale, massima fonte normativa del Consiglio, e il Regolamento di funzionamento del Consiglio stesso approvato nel 2021, sono prevalenti rispetto al Regolamento di contabilità e stabiliscono chiaramente la possibilità di presentare emendamenti fini all’inizio della seduta".
"Questa scelta della maggioranza rappresenta un pericoloso precedente per il funzionamento del Consiglio e la tutela della democrazia - ha aggiunto - la nostra richiesta era volta a migliorare il bilancio con proposte concrete per rispondere alle esigenze della città. Non accetteremo che il nostro diritto di rappresentare il 46% dei cittadini di Pontedera che ci hanno dato mandato venga calpestato".
Dunque, come annunciato da Bagnoli, il gruppo di Fratelli d'Italia valuterà se impugnare il bilancio. "Valuteremo tutti i rimedi previsti dalla legge - ha concluso - continueremo a batterci affinché le regole che garantiscono una gestione trasparente e democratica siano rispettate".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI