Sport domenica 27 ottobre 2024 ore 19:25
Corona d'oro, i granata fermano la Virtus
Di Mario porta in vantaggio i liguri, ma gli ospiti non sfondano mai. Nella ripresa l'attaccante classe 2004 firma il pari e consegna un punto ai suoi
PONTEDERA — Secondo risultato utile consecutivo per il Pontedera, che con la Virtus Entella ottiene un punto in rimonta al "Mannucci". Gara non certo emozionante o ricca di spunti, ma senz'altro utile per il morale dei granata e per smuovere ulteriormente la classifica.
Il primo tempo ha le tinte perlopiù biancoazzurre. Gli ospiti prendono possesso del pallino del gioco sin da subito, anche se i granata difendono con ordine e non sembrano soffrire granché, grazie soprattutto ai ritmi piuttosto blandi. A spezzare l'equilibrio è Di Mario, che su un lancio da centrocampo brucia sul tempo Perretta e, a tu per tu con Tantalocchi, appoggia in rete.
I liguri si galvanizzano e, in almeno un paio di occasioni, potrebbero raddoppiare: prima con Castelli, che scarica il destro deviato da un sempre attento Tantalocchi; poi con Franzoni, che al termine di un'azione ben orchestrata dalla Virtus deve soltanto scaricare in porta il rigore in movimento, ma la sua conclusione è davvero troppo debole per impensierire il portiere granata.
La squadra di mister Leonardo Menichetti si fa vedere soltanto negli ultimi minuti con Ianesi, che sugli sviluppi di un calcio d'angolo prova la sua classica conclusione sul secondo palo, ma la palla finisce alta.
Nella ripresa il ritmo resta basso, ma anche le offensive della Virtus si spengono. E così, alla prima sbavatura difensiva dei liguri, il Pontedera ne approfitta: Siaulys sbaglia l'uscita alta su un cross dalla sinistra e Corona di testa deposita in rete, agguantando il pareggio.
Meglio i granata da quel momento in poi, pur non mettendo a referto clamorose palle gol od opportunità per segnare. Del resto, il pareggio contro la Virtus è un buon risultato, anche se un'enorme differenza tra le due squadre non si è affatto visto: con qualcosa in più, i padroni di casa avrebbero sicuramente potuto prevalere. Anche se, in pieno recupero, è ancora Tantalocchi a salvare i suoi con un doppio, miracoloso intervento su Casarotto e Franzoni.
Alla fine, giustamente, la posta in palio viene divisa. In classifica, i granata salgono così a 11 punti, a pari merito con Pineto e Carpi e a un solo punto dalla zona playout. Mercoledì 30, alle 20,45, un altro turno ad alto coefficiente di difficoltà: all'Adriatico, i granata sfideranno il Pescara.
***
Il tabellino di Pontedera-Virtus Entella 1-1
PONTEDERA: Tantalocchi; Cerretti, Espeche, Guidi (77' Gagliardi); Perretta, Pietra (62' Ragatzu), Ladinetti, Sala, Ambrosini (70' Pretato); Ianesi, Corona. A disp.: Calvani, Vivoli, Maggini, Coviello, Maiello, Benucci. All.: Leonardo Menichini.
VIRTUS ENTELLA: Siaulys; Parodi, Tiritiello, Marconi; Tomaselli (66' Zappella), Corbari (66' Lipani), Franzoni, Di Noia (89' Siatounis), Di Mario; Guiu (76' Casarotto), Castelli (66' Santini). A disp.: Del Frate, Paroni, Manzi, Ndrecka, Portanova, Costa. All.: Fabio Gallo.
ARBITRO: Gianluca Grasso della sezione di Ariano Irpino (Assistenti: Taverna-Romagnoli; IV Ufficiale: Spina).
RETI: 20' Di Mario, 60' Corona.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI