Attualità Mercoledì 29 Aprile 2026 ore 15:00
Dalla gravidanza al parto, tutte le info al Lotti

Grande affluenza di future mamma e papà all'iniziativa dell'ospedale di Pontedera sull'accompagnamento alla nascita
PONTEDERA — Numerose future mamme e papà hanno affollato ieri, martedì 28 Aprile, l'ospedale Lotti di Pontedera per l’open day "Accompagnamento alla nascita" organizzato dal reparto di ostetricia e ginecologia. Un pomeriggio di porte aperte dedicato alla salute della donna, alla maternità e al percorso nascita.
Le coppie hanno partecipato all’iniziativa, che ha offerto l’opportunità di visitare la struttura e conoscere da vicino gli spazi, i servizi e le modalità di presa in carico garantite durante la gravidanza, il parto e il periodo successivo alla nascita. Le visite, che si sono svolte martedì pomeriggio, sono state guidate dal personale sanitario del reparto, medici, ostetriche e operatori, che ha illustrato il lavoro quotidiano e risposto alle domande dei presenti.
Durante l’open day sono state proposte anche diverse attività informative e pratiche. Gli anestesisti hanno spiegato il funzionamento dell’epidurale, i pediatri hanno illustrato il sostegno offerto all’allattamento, le ostetriche hanno presentato i metodi alternativi per la gestione del dolore nel travaglio e nel parto. Inoltre, i partecipanti hanno potuto assistere e partecipare a sedute di massaggio neonatale e a momenti dedicati alle tecniche di rilassamento della medicina cinese.
L’iniziativa ha rappresentato un’importante occasione di informazione, orientamento e dialogo, favorendo una scelta consapevole del luogo del parto e rafforzando il rapporto di fiducia tra le famiglie e i professionisti sanitari che le accompagneranno durante uno dei momenti più significativi della vita.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











