Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PONTEDERA16°21°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 29 settembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Giornalista nella furia dell'uragano Ian: si aggrappa a un cartello per non volare via

Attualità sabato 26 agosto 2017 ore 10:00

Due perle dal piazzone

La sudamericana che fotografa l'oroscopo perché non può comprare il giornale e il popolo contrario agli immigrati



PONTEDERA — "Signora, mi scusi, ma perché lei fotografa sempre il giornale?" La risposta della simpatica cinquantenne probabilmente sudamericana dal cammino svelto e dal simpatico quanto furbo sorriso, è immediata. "Perché mi piace leggere l'oroscopo ma di comprare il giornale non me lo posso permettere". 

Essendo chi scrive frequentatore storico del piazzone e del suo bar più storico della città (ora Giannini e nel '600 prima locanda di Pontedera), ci è capitato spesso, negli ultimi giorni, di veder arrivare questa signora a passo svelto e, già col telefonino in mano, sentirla chiedere al lettore di giornali seduto al tavolini più vicini all'ingresso del gazebo, se, per favore, gli fa fare una foto all'ultima o penultina pagina. Quella degli oroscopi che la signora individua e apre in un batter d'occhi. Dalla domanda alla scatto fotografico al grazie passano pochi secondi, poi la protagonista della vicenda si allontana verso il corso. 

Da una simpatica perla a una considerazione un po' da curioso e un po' da indagine giornalistica, anche stavolta basata sul piazzone, anzi alla sua parte chiusa al traffico e fornita di due barz con gazebo e panchine comunali. Ebbene, sia tra i frequentatori delle panchine che dei bar l'argomento principale, diciamo che occupa i nove decimi delle conversazioni extra familiari e sportive, è quello degli stranieri. Con collegamenti al terrorismo, alle moschee, agli aiuti pubblici che Pontedera dà, e così via. 

I più che ne discutono sono contrari alla (troppa) “ospitalità“, anche in questo caso per i motivi che conosciamo tutti, mentre soltanto qualcuno, ma raro e raramente, obietta che, insomma... 

Vuol dire che il popolo intaliano e pontederese è in stragrande maggioranza contrario, come sembrerebbe di capire ascoltando il popolo del piazzone?

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono due bambini di 10 anni gli aggressori che hanno schiaffeggiato e minacciato due coetanei. Allertato il Tribunale dei minorenni di Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

GIALLO Mazzola

Cronaca

Attualità