QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 16°22° 
Domani 16°23° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 14 ottobre 2019

Politica giovedì 29 agosto 2019 ore 12:27

E ora cosa faranno i nostri Pd-5Stelle?

Fabiola Toncelli (M5s)

Le amministrazioni comunali della Valdera sono tutte dem ma a Pontedera e Ponsacco, a esempio, ci sono consiglieri grillini d'opposizione



PONTEDERA — Domanda: se davvero sarà varato un governo Pd-5Stelle, cosa faranno i pentastellati Fabiola Toncelli e Gianluigi Arrighini, l'una consigliere comunale a Pontedera e l'altro a Ponsacco? Mah...

La consigliera Toncelli, rimasta sola dopo le recenti elezioni comunali, ha già lanciato sui social un messaggio in cui espone qualche dubbio sui possibili nuovi assetti nazionali col risultato di decine e decine di risposte e commenti grillini sia negativi che positivi all'accordo romano. O se volete, al ribaltone. Ma nella stessa sua situazione ci sono anche Gianluigi Arrighini e tutti gli altri grillini impegnati in politica dalle Alpi a Lampedusa. Mentre anche da parte Dem non c'è unanimità.

Per anni e anni gli scontri fra maggioranza Pd e opposizione grillina nel consiglio comunale di Pontedera sono stati continui e spesso molto tesi tesi - per dirne una sola, i 5Stelle non volevano assolutamente le nuove lottizzazioni avviate (e non concluse per la crisi dell'edilizia) dall'amministrazione Millozzi che avrebbero dovuto allungare di parecchio la città - ma ora potrebbe-dovrebbe cambiare il rapporto con l'ingresso dei 5Stelle nella maggioranza. Vedremo. 

Intanto si può ricordare in chiave pontederese (e ovviamente non solo pontederese) l'abbraccio improvviso degli anni '90 fra una consistente parte degli ex democristiani e degli ex comunisti dopo decenni di contrasti. Mentre in termini più ridotti, la Lista Civica fondata da Mario Marianelli che si pose all'opposizione e ora confluita nella maggioranza.

Cercando nella storia più lontana, di ribaltoni se ne troverebbero tuttavia a migliaia, mentre c'è indubbiamente interesse e curiosità per vedere come si comporteranno i grillini e i dem anche a carattere locale. A cominciare da Pontedera, la capitale anche politica della Valdera.

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata



Tag

Quota 100, Salvini: «Se la aboliscono per tornare alla legge Fornero, ci barrichiamo in Parlamento»

Ultimi articoli Vedi tutti

Spettacoli

Cronaca

Cronaca

Cronaca