Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:PONTEDERA10°14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 15 marzo 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Loredana Bertè e Arisa cantano Minuetto in memoria di Mimì, la loro esibizione emoziona
Loredana Bertè e Arisa cantano Minuetto in memoria di Mimì, la loro esibizione emoziona

Attualità giovedì 06 febbraio 2025 ore 19:20

Eventi, Comune e commercianti tracciano la rotta

Un incontro tra Comune, associazioni di categoria e We Are Pontedera sulle prossime settimane: in ballo anche il mercatino dell'artigianato sul Corso



PONTEDERA — Nella prossima settimana, amministrazione comunale e commercianti si incontreranno per gettare le basi per il calendario degli eventi di Pontedera, quantomeno per la prima metà del 2025.

Del resto, dopo la festa per Capodanno con Shade e gli altri cantanti in piazza Martiri della Libertà, lo sguardo si sposta obbligatoriamente sulle iniziative delle prossime settimane. E, soprattutto, sulla Notte Granata, che per quest'estate potrà tornare a essere organizzata con largo anticipo, vista l'assenza di elezioni.

Al tavolo, per il confronto, ci saranno il sindaco Matteo Franconi e l'assessore Alessandro Puccinelli, che ha la delega per il Commercio. Con loro, le associazioni di categoria, Confcommercio e Confesercenti, e naturalmente il centro commerciale naturale We Are Pontedera. I cui membri, un paio di giorni fa, si sono riuniti in assemblea.

I progetti del centro commerciale naturale

"Il gruppo che si è incontrato ha deciso di non portare avanti eventi in autonomia - ha spiegato il presidente di We Are Pontedera, Alessandro Lonsi - per il momento, vogliamo continuare a insistere sull'aspetto social del nostro centro commerciale naturale, che stiamo sviluppando da tempo. Per questo, stiamo portando avanti un progetto che è ancora in fase di costruzione".

Ciò, naturalmente, non significa che non ci saranno eventi in città, bensì che non sarà il centro commerciale naturale a promuoverli in prima istanza. Con l'eccezione di uno. "Stiamo lavorando per il mercatino dell'artigianato e dell'antiquariato in Corso Matteotti e nelle vie limitrofe - ha spiegato - stiamo studiando per capire come farlo e come metterlo in pratica. La nostra speranza è quella di poter contribuire a rinforzare il commercio pontederese con iniziative di questo tipo una volta al mese".

Il tema sicurezza

Direttamente, i commercianti di We Are Pontedera, nella riunione, non hanno trattato l'argomento sicurezza. Nonostante l'arrivo delle telecamere di Rete Quattro e della trasmissione Dritto e Rovescio abbiano analizzato il "caso" Pontedera insieme, appunto, ad alcuni negozianti.

"Non ne abbiamo parlato - ha concluso Lonsi - ciò che abbiamo fatto, invece, è far intervenire dei rappresentanti di una società di sicurezza privata. Ci hanno spiegato come farebbero prevenzione nel nostro caso e come la loro sorveglianza potrebbe aiutare il commercio pontederese".

Per il momento, però, nessun'altra novità. Forse, l'argomento sarà approfondito durante l'incontro con l'amministrazione comunale e le associazioni di categoria: non resta che attendere.

Pietro Mattonai
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Su tre paratoie dell'opera di presa della Regione: obiettivo alleggerire il carico sul fiume. Continua imperterrita la pioggia lungo il suo corso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità