Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 20 ottobre 2020 ore 20:20

Franconi e Puccinelli difendono fiera e Luna park

Puccinelli e Franconi
Puccinelli e Franconi

Hanno spiegato la scelta di andare avanti, nonostante la pandemia e le restrizioni anticovid: "Norme nazionali e regionali non vietano lo svolgimento"



PONTEDERA — La decisione dell'amministrazione pontederese di mantenere fino al 25 ottobre la fiera (trasformando l'Expo in un mercato) e il Luna Park aperti ha fatto e farà discutere, anche perché Pontedera e la Valdera sono molto colpite in questa seconda ondata di contagi da coronavirus.

Alcuni giorni fa abbiamo spiegato come Pontedera abbia avuto più casi di Pisa e Cascina nelle ultime settimane, in rapporto alla popolazione. Anche nelle ultime 24 ore Pontedera e la Valdera risultano le più colpite della provincia di Pisa in quanto a nuovi positivi.

Il sindaco Matteo Franconi e il vice Alessandro Puccinelli hanno scritto una nota per precisare la posizione tenuta dal Comune:

"Sono le norme nazionali e regionali che non vietano lo svolgimento di questo tipo di attività. Ed in uno stato di diritto tutto ciò che non è espressamente vietato è consentito per definizione.

Quando un sindaco decide di vietare qualcosa che le norme regionali e nazionali invece non vietano, lo deve fare secondo un principio di proporzionalità ed adeguatezza affinché la sua azione non sia arbitraria e discriminatoria verso realtà, attività, soggetti che hanno invece l'interesse legittimo ad esercitare la propria attività, nei limiti in cui, appunto essa non sia vietata.

Poiché tuttavia l'atteggiamento di prudenza massima ci ha accompagnato in ogni azione quotidiana abbiamo, di concerto tra gli uffici, i giostrai e le loro rappresentanze sindacali, avviato un tavolo di confronto per stabilire il come organizzare in sicurezza lo svolgimento del Luna Park, Expo e mercato in sicurezza.

Sono state stabilite misure di massimo controllo antiCovid: l'accesso alle aree consentito solo con la mascherina anche prima dell'obbligo nazionale, steward che controllano e contingentano gli accessi, la predisposizione di gel disinfettante presso ogni attrazione e la sanificazione sulle postazioni di ogni singola attrazione più volte durante la giornata.

Stiamo inoltre impegnando le associazioni di volontariato per la sorveglianza e per garantire il pronto intervento sanitario.

La nostra attenzione, si è dunque concentrata sull'unico versante possibile: l'adozione di misure e prescrizioni straordinarie così come devono essere dispiegate al pari di svariate altre attività della vita quotidiana potenzialmente foriere di assembramenti, perché le regole basilari e fondamentali di contrasto al contagio epidemiologico vengano attuate e rispettate.

Indispensabile sarà, ovviamente, al luna park come a qualsiasi ristorante, sul corso Matteotti così come all'uscita delle scuole, l'adozione collettiva di comportamenti virtuosi e corretti, responsabili e di buon senso.

L'unico modo per non bloccare nuovamente l'Italia in un lockdown generalizzato è quello di non abbassare la guardia.

Ecco perché crediamo che la soluzione per gestire questa nuova fase dell'emergenza non sia vietare in modo arbitrario ed estemporaneo questa o quella attività, chiudere questa o quella piazza ma collettivizzare in modo rigoroso le norme e le precauzioni che servono a ciascuno ed a tutti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola