Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:PONTEDERA18°27°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
«Inginocchiati o ti sparo»: il video de Il Foglio della lite al ristorante di Albino Ruberti, capo gabinetto di Gualtieri

Attualità domenica 07 febbraio 2016 ore 06:30

I testimoni raccontano

Nel pomeriggio alle 17 al circolo Crec del Villaggio Piaggio a Pontedera, Tagete Edizioni presenta il dvd “Ho visto le bombe cadere”



PONTEDERA — I Bombardamenti del 1944 a Pontedera raccontati direttamente da chi li ha vissuti. Un video che racconta quel terribile gennaio di ormai 72 anni fa attraverso le parole e le emozioni di chi c’era: Marco Barabotti, Giuliano Boldrini, Enrico Cenzatti, Giuseppe De Martini, Franca Ghiara, Franco Leoncini, Giacomo Maccheroni, Mario Marianelli, Arturo Morucci, Piera Puccini, Catullo Quirici.

Un video e un piccolo libretto per non dimenticare quei terribili giorni (6, 18, 21 e 22 gennaio) quando i bombardamenti distrussero i 2/3 delle abitazioni private e degli stabilimenti industriali provocando quasi 200 vittime.

Le ferite della guerra, fisiche e morali, raccontate direttamente da chi le ha vissute attraverso episodi come la strage avvenuta nell’Orto del Rosati, il rumore sordo dei cacciabombardieri, il luccichio delle bombe che cadevano e il fumo nero delle esplosioni. I morti per strada, la fame sofferta da tanti e le lacerazioni interne alle famiglie.

Il grande merito del documentario è quello di rendere la guerra reale e non virtuale come oggi siamo abituati a vivere attraverso i media; le esperienze che oggi insegnano ai più giovani gli orrori della guerra rappresentandola in modo crudo e reale contestualizzandola sul territorio.

Saranno presenti alcuni testimoni oltre al curatore Michele Quirici. Coordina Eugenio Leone.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un tratto della statale vietato al transito in entrambe le direzioni per caduta di alberi e rami sulla carreggiata. Il sindaco annuncia la riapertura
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Cronaca

Cronaca

Attualità