QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 12°16° 
Domani 11°15° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 16 dicembre 2019

Attualità domenica 07 febbraio 2016 ore 06:30

I testimoni raccontano

Nel pomeriggio alle 17 al circolo Crec del Villaggio Piaggio a Pontedera, Tagete Edizioni presenta il dvd “Ho visto le bombe cadere”



PONTEDERA — I Bombardamenti del 1944 a Pontedera raccontati direttamente da chi li ha vissuti. Un video che racconta quel terribile gennaio di ormai 72 anni fa attraverso le parole e le emozioni di chi c’era: Marco Barabotti, Giuliano Boldrini, Enrico Cenzatti, Giuseppe De Martini, Franca Ghiara, Franco Leoncini, Giacomo Maccheroni, Mario Marianelli, Arturo Morucci, Piera Puccini, Catullo Quirici.

Un video e un piccolo libretto per non dimenticare quei terribili giorni (6, 18, 21 e 22 gennaio) quando i bombardamenti distrussero i 2/3 delle abitazioni private e degli stabilimenti industriali provocando quasi 200 vittime.

Le ferite della guerra, fisiche e morali, raccontate direttamente da chi le ha vissute attraverso episodi come la strage avvenuta nell’Orto del Rosati, il rumore sordo dei cacciabombardieri, il luccichio delle bombe che cadevano e il fumo nero delle esplosioni. I morti per strada, la fame sofferta da tanti e le lacerazioni interne alle famiglie.

Il grande merito del documentario è quello di rendere la guerra reale e non virtuale come oggi siamo abituati a vivere attraverso i media; le esperienze che oggi insegnano ai più giovani gli orrori della guerra rappresentandola in modo crudo e reale contestualizzandola sul territorio.

Saranno presenti alcuni testimoni oltre al curatore Michele Quirici. Coordina Eugenio Leone.



Tag

Cosa vedeva Santori dal palco e le proposte delle sardine

Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Sport

Cronaca

Attualità