QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 12°14° 
Domani 11°13° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 22 aprile 2019

Attualità sabato 19 novembre 2016 ore 08:00

Il giorno del diluvio si presenta

La copertina del libro

Il volume di Giuseppe Meucci verrà presentato nel pomeriggio di sabato alla libreria Roma



PONTEDERA — Sabato 19 novembre alle 17.30 alla Libreria Roma l'autore Giuseppe Meucci presenterà il suo libro Il giorno del diluvio. 4 novembre 1966. L'alluvione a Pisa e in provincia edito da ETS. Interverranno l'assessore alla cultura del Comune di Pontedera Liviana Canovai e il giornalista Mario Mannucci.

Un libro scritto per ricordare a chi c'era l'evento più drammatico subìto da Pisa dopo la fine della guerra. E anche per far sapere ai più giovani che cosa è davvero successo il 4 novembre 1966 e nei giorni successivi. Dal mancato allarme, alle opere di difesa lasciate colpevolmente incompiute. Dalla diffcile ripresa dell'economia nelle zone della provincia più danneggiate - Pontedera, Santa Croce, Castelfranco - fino alla cicatrice mai rimarginata dei Lungarni pisani privati del ponte Solferino, il più bello della città.
Un libro arricchito da una documentazione fotografica in gran parte inedita, oggi riproposto in una terza edizione aggiornata fino alle piene dell’Arno del 2014 e con nuove interessanti foto. In appendice, un testo dell’ingegner Isabella Bonamini, dirigente tecnico dell’Autorità di Bacino del fiume Arno, sulle opere compiute e da compiere, e un intervento di Paolo Ghezzi, vicesindaco di Pisa con delega alla Protezione Civile.

Giuseppe Meucci è giornalista e ha scritto per La Nazione e per Il Corriere della Sera occupandosi in particolare della realtà pisana e toscana. È autore di molti libri di divulgazione, tra i quali "Il restauro del secolo", dedicato al salvataggio della Torre Pendente, tradotto in inglese e cinese; "La città dei sogni", sulla nascita a Tirrenia del moderno cinema italiano negli anni Trenta; "All’alba del terrorismo", che racconta una storia pisana di delitti e eversione.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Sport