Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità sabato 19 novembre 2016 ore 08:00

Il giorno del diluvio si presenta

La copertina del libro

Il volume di Giuseppe Meucci verrà presentato nel pomeriggio di sabato alla libreria Roma



PONTEDERA — Sabato 19 novembre alle 17.30 alla Libreria Roma l'autore Giuseppe Meucci presenterà il suo libro Il giorno del diluvio. 4 novembre 1966. L'alluvione a Pisa e in provincia edito da ETS. Interverranno l'assessore alla cultura del Comune di Pontedera Liviana Canovai e il giornalista Mario Mannucci.

Un libro scritto per ricordare a chi c'era l'evento più drammatico subìto da Pisa dopo la fine della guerra. E anche per far sapere ai più giovani che cosa è davvero successo il 4 novembre 1966 e nei giorni successivi. Dal mancato allarme, alle opere di difesa lasciate colpevolmente incompiute. Dalla diffcile ripresa dell'economia nelle zone della provincia più danneggiate - Pontedera, Santa Croce, Castelfranco - fino alla cicatrice mai rimarginata dei Lungarni pisani privati del ponte Solferino, il più bello della città.
Un libro arricchito da una documentazione fotografica in gran parte inedita, oggi riproposto in una terza edizione aggiornata fino alle piene dell’Arno del 2014 e con nuove interessanti foto. In appendice, un testo dell’ingegner Isabella Bonamini, dirigente tecnico dell’Autorità di Bacino del fiume Arno, sulle opere compiute e da compiere, e un intervento di Paolo Ghezzi, vicesindaco di Pisa con delega alla Protezione Civile.

Giuseppe Meucci è giornalista e ha scritto per La Nazione e per Il Corriere della Sera occupandosi in particolare della realtà pisana e toscana. È autore di molti libri di divulgazione, tra i quali "Il restauro del secolo", dedicato al salvataggio della Torre Pendente, tradotto in inglese e cinese; "La città dei sogni", sulla nascita a Tirrenia del moderno cinema italiano negli anni Trenta; "All’alba del terrorismo", che racconta una storia pisana di delitti e eversione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

GIALLO Mazzola

Attualità

Attualità