Attualità domenica 16 ottobre 2016 ore 15:00
Inaugurato il busto in onore di Gronchi

L'opera in bronzo è stata sistemata nella biblioteca comunale intitolata proprio del politico pontederese che è stato presidente della Repubblica
PONTEDERA — E' stato inaugurato nella mattinata di oggi il busto in bronzo raffigurante il presidente della Repubblica Giovanni Gronchi. L'opera è stata posizionata nei locali al primo piano della Biblioteca comunale intitolata proprio al politico di origini pontederesi.
L'iniziativa è nata da una proposta dell'Associazione Nazionale Carabinieri che celebra i 90 anni dalla fondazione.
Come è noto, la biblioteca è intitolata proprio al Presidente concittadino Gronchi e lo statuto nazionale dell'Associazione fu firmato proprio dall'allora presidente in carica, il 25 luglio 1956. Da questa ricorrenza è nata l'idea di dedicare un busto al concittadino e di collocarlo nella nuova biblioteca a lui intitolata.
L'opera è stata realizzata con il contributo della Geofor e la collaborazione del Centro Studi Gronchi di Pontedera ed è stata commissionata allo scultore Alessandro Caetani, impegnato spesso su temi istituzionali e civili.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI