Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:PONTEDERA13°21°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 17 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Crozza è il ministro Giuli: «Dobbiamo liberare la cultura dalla sinistra ombelicale»
Crozza è il ministro Giuli: «Dobbiamo liberare la cultura dalla sinistra ombelicale»

Attualità venerdì 16 maggio 2025 ore 17:30

Keu, cominciata la rimozione dei primi cumuli

L'area del Green Park con i mezzi al lavoro

Nell'area del Green Park i camion hanno iniziato a portare via la terra accatastata: c'è fiducia per concludere i lavori entro il 31 Luglio



PONTEDERA — L'ordinanza del sindaco Matteo Franconi, l'ultima firmata per quanto riguarda i cumuli di terra contenenti Keu, sta dando i suoi primi effetti. A distanza di qualche giorno, infatti, sono cominciati i primi lavori per la rimozione.

Come stabilito dall'ordinanza del sindaco, dopo le garanzie offerte dalle due società, Green Park e Asso Costruzioni, il nuovo cronoprogramma fissa nel prossimo 31 Luglio il termine per togliere i cumuli coperti dai teloni bianchi dall'area incastonata tra via Vittorio Veneto e via della Costituzione. 

"Già da alcuni giorni i camion stanno facendo avanti e indietro per portare via la terra - ha spiegato Francesco Rossi, della società Green Park - il primo cumulo, quello più vicino alla piscina comunale, è stato praticamente rimosso. Per fortuna, il meteo ci sta dando una mano".

Anche il meteo, infatti, potrebbe essere un fattore: pur sperando che, con l'arrivo dell'estate, le piogge violente come quelle degli ultimi mesi non si ripetano, il maltempo è da tenere in considerazione. Per questo, e altri possibili impedimenti che non dipendono dalla volontà di chi concretamente rimuove il materiale, ovvero Asso Costruzioni, il termine potrà essere prorogato sino al 30 Settembre.

"Siamo fiduciosi di riuscire a rimuovere i cumuli entro Luglio - ha aggiunto Rossi - so bene come, anche nel 2024, i primissimi lavori cominciarono proprio in questo periodo, salvo doversi fermare poco dopo. Ci fu il ricorso al Tar della Toscana, che bloccò tutto. Stavolta, però, non dovrebbero esserci impedimenti: con il via libera del giudice e l'accordo tra le parti, c'è ottimismo".

I viaggi dei camion dal Green Park, dunque, proseguiranno anche nelle prossime settimane. La loro direzione, da quanto appreso, resta quella del sito specializzato lontano dalla Toscana, nel Savonese.

Pietro Mattonai
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo di 65 anni è stato denunciato dalla Polizia: dopo la segnalazione di una 22enne, è stato fermato dalla Municipale in un parcheggio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca