Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:PONTEDERA14°23°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 30 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il fiore cadavere di 8 anni sboccia per la prima volta: il timelapse del raro evento

Attualità martedì 23 aprile 2024 ore 14:00

La Municipale salva uomo di 70 anni da un malore

Le immagini della videosorveglianza della Municipale durante i soccorsi

Con grande prontezza, tre agenti della Polizia locale hanno praticato il massaggio cardiaco e impiegato il defibrillatore: il 70enne è in ripresa



PONTEDERA — L'intervento di tre agenti della Municipale ha salvato la vita di un uomo. Una storia a lieto fine, fortunatamente, che ha visto come protagonisti tre agenti della Polizia locale, che si sono precipitati in soccorso di un uomo di 70 anni che aveva avvertito un malore e che rischiava di perdere la vita.

Tutto è accaduto in piazza Berlinguer, non distante dalla sede del Comando della Municipale. Improvvisamente, l'uomo si è accasciato a terra, privo di sensi: a quel punto, gli agenti in pattugliamento hanno prestato soccorso con le manovre di rianimazione cardiopolmonare.

L'intervento, però, è risultato salvavita nel momento in cui i tre, dall'auto di servizio, hanno estratto anche il defibrillatore portatile, seguendo passo per passo le istruzioni del dispositivo e della centrale operativa del 118 in collegamento telefonico. Grazie alle scariche, una grande gioia ha spezzato il dramma: il cuore dell'uomo ha ripreso a battere regolarmente.

"Questi agenti incarnano i valori di dedizione e servizio alla comunità - ha detto il dirigente della Polizia Locale, Francesco Frutti - il loro coraggio ha fatto la differenza tra la vita e la morte e sono incredibilmente grato per il loro impegno. Hanno agito con fermezza per praticare subito il massaggio cardiaco e, visto che la situazione non si stabilizzava, hanno effettuato altre manovre per poter aiutare l'uomo a riprendere coscienza".

L'uomo, trasportato d'urgenza in ospedale, è attualmente in condizioni stabili e si prevede una piena ripresa. "Un gesto che ha dimostrato generosità, prontezza e abilità nel gestire una situazione d’emergenza che poteva costare una vita - ha aggiunto - un gesto che fa onore ai tre agenti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Danneggiamenti ai locali e disturbo ai lavoratori della struttura: la Polizia e la Municipale hanno fermato diversi ragazzi, molti dei quali minorenni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

GIALLO Mazzola

Attualità

Elezioni

Elezioni