Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Lavoro mercoledì 20 marzo 2013 ore 16:45

"Pontedera, la peggiore in Provincia"



Sandro Cini non ha mezzi termini e non crede ai dati forniti dal Comune. Quelli della Camera di Commercio sono diversi

PONTEDERA - Scatta subito la replica del responsabile Confcommercio della Valdera, Sandro Cini sui dati forniti dal Comune di Pontedera per quanto riguarda il saldo tra l'apertura e la chiusura dei pubblici esercizi e l'andamento dell'economia nella città. “E' allarme per quanto riguarda i negozi del commercio al dettaglio del Comune di Pontedera - esordisce Cini -. Nel confronto 2012-2011, Pontedera ha registrato la peggiore contrazione dell'intera Provincia di Pisa, con una perdita in termini percentuali pari al -4,7% e con un saldo negativo di unità locali di -48 attività. Un dato assai grave della situazione che pesa per il 67% su quello complessivo dell'intera Valdera, dove si sono perse 72 aziende che valgono un -2,8%. A fronte di questi dati ufficiali della Camera di Commercio di Pisa - continua Cini - sul commercio al dettaglio a Pontedera, restiamo clamorosamente sorpresi dalle dichiarazioni trionfalistiche dell'assessore Stefano Tognarelli, che parla addirittura di un aumento dei negozi al dettaglio”. Poi Cini polemizza dicendo: “Non sappiamo dove il Comune attinga queste cifre, ma è evidente che la giunta ha forti difficoltà nel maneggiare le statistiche e i dati, soprattutto quando non corrispondenti alla realtà che immaginano gli amministratori”. Per il responsabile della Confcommercio la situazione è grave e infatti dice: “La realtà ogni volta è pronta a smentirli e basterebbe poco per verificare l'effettiva situazione del commercio al dettaglio cittadino: in pochi anni sono persi molti negozi, tanti anche storici, ridisegnando in peggio il volto commerciale della città. Davanti a questa situazione drammatica - valuta Cini -, ci sarebbe solo da rimboccarsi le maniche per sostenere seriamente il settore, e non stare a vantarsi di dati che non rispecchiano lo stato di crisi del commercio cittadino. Per questo, diciamo che l'amministrazione comunale dovrebbe sviluppare politiche di sostegno per gli attuali commercianti e incentivare i nuovi imprenditori a scegliere Pontedera per intraprendere nuova attività”.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità