Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:45 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Lavoro sabato 29 ottobre 2016 ore 19:35

La Piaggio è in salute ma gli operai no

La multinazionale ha presentato il bilancio dei primi nove mesi del 2016 confermandosi leader in Europa. Ma in Valdera c'è solo preoccupazione



PONTEDERA — L'azienda per cui lavorano è una multinazionale in salute che nei primi nove mesi del 2016 ha venduto oltre 400mila mezzi tra due, tre e quattro ruote. Il Gruppo Piaggio detiene in Europa il 15,5 per cento del mercato complessivo e il 25,9 per cento nel settore degli scooter.

Dovrebbe essere una bella notizia, invece non lo è per gli operai dello stabilimento di Pontedera che da tempo chiedono maggiori garanzie occupazionali costretti da tempo a mesi di ferie forzate e contratti di solidarietà.

I lavoratori che operano in Valdera vanno avanti a forza di contratti di solidarietà e lunghe settimane di pause. Di fatto lo stabilimento di Pontedera non lavora, in molte officine, per più di 8 mesi all'anno. Il Gruppo Piaggio conta oltre settemila dipendenti di cui 2800 circa a Pontedera. 

I lavoratori di Pontedera vedono realizzarsi di anno in anno una crescente erosione del nucleo lavorativo. Sono sempre meno gli operai che fanno base a Pontedera, al contempo, a minare ancor di più la possibilità di un rilancio locale, Piaggio decide di stabilire altrove la produzione di nuovi prodotti come il Medley, prodotto in Vietnam e venduto in Europa.

Il sindacato Usb, insediatosi in Piaggio da meno di un anno, ha scelto da subito la linea dura. Quella di una vertenza. Più cauti gli altri sindacati storici Fiom, Fim e Uilm. Gli esponenti del sindacato Usb hanno dichiarato che mirano a un incontro al ministero dello sviluppo economico per spiegare le loro ragioni e per cercare nuove soluzioni a questa lenta, ma a quanto sembra inesorabile, diaspora del lavoro da Pontedera. 

René Pierotti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola