Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:10 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica lunedì 13 dicembre 2021 ore 16:00

"La Provincia di Pisa sia protagonista in Toscana"

Matteo Franconi

Il sindaco Matteo Franconi, risultato il più votato fra i candidati, pronto alla sfida che lo attende all'interno del consiglio provinciale



PONTEDERA — "Esprimo grande soddisfazione e soprattutto ringrazio i rappresentanti delle istituzioni che mi hanno votato. Mi impegnerò per svolgere il ruolo in Provincia, affinché l'Ente sia protagonista in Toscana". Queste il primo commento di Matteo Franconi, sindaco di Pontedera, dopo l'elezione a componente del nuovo consiglio provinciale di Pisa.

La consultazione elettorale era di secondo livello - al voto sindaci e consiglieri comunali di tutta la provincia - si è svolta nella giornata di ieri. Franconi è risultato il candidato più votato, contando 51 preferenze, e la lista di centrosinistra di cui fa parte ha ottenuto 8 scranni su 12.

Fanno capo alla Provincia temi strategici come scuola, trasporto pubblico, infrastrutture e protezione civile, da qui la decisione della candidatura da parte del sindaco pontederese.

"L'obiettivo è proprio quello di capitalizzare le vocazioni specifiche delle singole aree - ha sottolineato Franconi - per superare le criticità in un quadro di unitarietà. E la provincia pisana, di raccordo tra il porto di Livorno e l'area metropolitana di Firenze, deve avere un ruolo da protagonista nello sviluppo regionale".

"L'impegno - ha aggiunto - sarà quello di provare a stimolare il legislatore nazionale e il governo alla revisione del ruolo delle istituzioni di area vasta su un riforma rimasta a metà. Dal nuovo governo politico amministrativo della provincia di Pisa è giusto attendersi un ulteriore passo in avanti nell'ascolto dei bisogni dei territori e nella capacità di progettare, anche grazie ai fondi del Pnrr, una nuova rete di opportunità locali che si materializzino e si sommino in una visione unitaria".

"Se farò parte della squadra del presidente Angori - conclude Franconi - mi metterò a disposizione per affrontare le sfide che dobbiamo affrontare"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Politica