
La surreale «lite dell'asciugamano» in Marocco-Senegal: cosa è successo nella finale di Coppa d'Africa
Attualità Lunedì 19 Gennaio 2026 ore 12:25
Un laboratorio di scrittura per i docenti della Gandhi

Francesco Gesualdi della Scuola di Barbiana condurrà un incontro dedicato alla scrittura collettiva organizzato dalla biblioteca comunale
PONTEDERA — La scuola Maltagliata, sabato 24 Gennaio, ospiterà un laboratorio di scrittura collettiva condotto da Francesco Gesualdi, allievo di don Lorenzo Milani alla Scuola di Barbiana, e dedicato agli insegnanti delle scuole elementari dell'istituto "Gandhi".
Il tema del laboratorio è "Limiti e capacità della scuola a insegnare a scrivere": un evento formativo gratuito nato dall'idea di Luigi Lippi della Fondazione "don Lorenzo Milani" e di Giuseppe Cecconi, organizzato poi dalla biblioteca comunale "Gronchi" con il patrocinio di Comune e Rete Bibliolandia.
Gesualdi è un attivista, autore di numerosi saggi su temi quali la negazione dei diritti umani, lo sfruttamento del lavoro minorile, il potere delle multinazionali, la crisi dell'occupazione, l'impoverimento a livello globale, il problema energetico, il debito del Terzo Mondo, l'inquinamento e la distruzione dell'ecosistema. Le esperienze di scrittura collettiva arrivano proprio dalla Scuola di Barbiana, sperimentate nella corrispondenza con le classi di Mario Lodi, e che portarono poi alla redazione della famosa Lettera a una professoressa, pubblicata nel 1967
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










