QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 19°26° 
Domani 16°27° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 18 giugno 2019

Attualità domenica 19 giugno 2016 ore 14:30

L'accoglienza migranti al centro di un convegno

In occasione della Giornata mondiale del rifugiato, lunedì 20 giugno all'Unione è organizzata una mattinata formativa sulla tematica



PONTEDERA — Un'intera mattina per discutere del sistema accoglienza e dei flussi migratori. Si terrà nella sede dell'Unione Valdera lunedì 20 giugno, dalle 10 alle 13, in occasione della Giornata mondiale del rifugiato.

All'evento formativo parteciperanno l'assessore del Comune di Pontedera Marco Cecchi, il presidente dell'Unione dei Comuni della Valdera Corrado Guidi, il responsabile immigrazione Arci Toscana Simone Ferretti, un rappresentante del servizio centrale Sprar e Raffaele Masto scrittore e giornalista presso la redazione esteri di Radio Popolare.

Istituita nel 2000, la Giornata mondiale del rifugiato è un'occasione per ricordare la condizione di milioni di persone in tutti i continenti costrette a fuggire dai loro Paesi e dalle loro case a causa di persecuzioni, torture, violazioni di diritti umani, conflitti.

In Italia è attivo dal 2001 il Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati che è composto dalla rete degli enti locali e realtà del terzo settore realizzano interventi di accoglienza per quanti arrivano sul territorio italiano in cerca di protezione internazionale.

In Valdera il progetto territoriale di accoglienza è attivo dal 2001 ed è realizzato dai Comuni, insieme a Arci Toscana. Si è classificato come 35esimo progetto a livello nazionale su 367 approvati dal Ministero dell’Interno per le domande di contributo per il Fondo nazionale per le politiche e i servizi dell’asilo per il triennio 2014-2016.



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Politica

Politica