QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 12° 
Domani 10°12° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 18 novembre 2019

Attualità mercoledì 13 aprile 2016 ore 12:15

I campi profughi con gli occhi di Jihan

L'operatrice della Fondazione Avsi ospite nella sede dell'Unione Valdera per raccontare la situazione al confine fra Israele e Siria



PONTEDERA — Jihan Rahal in città per raccontare la situazione dei profughi in Libano. Oggi pomeriggio alle 17,30 l'operatrice della Fondazione Avsi sarà nella sala convegni dell'Unione dei Comuni della Valdera per descrivere la realtà in alcuni Stati che confinano con teatri di guerra in medio oriente.

Jihan racconterà la sua esperienza diretta in un paese, il Libano, che oggi accoglie centinaia di migliaia di profughi siriani e iracheni che rappresentano più di un quarto dell’attuale popolazione.

In questi campi, Avsi cerca di aiutare centinaia di queste con beni di prima necessità, favorendo l’accesso all’istruzione e all’educazione dei giovani e migliorando l’autonomia dei nuclei familiari con attività generatrici di reddito.

"E' un'iniziativa interessante - ha commentato l'assessore al sociale Marco Cecchi - perché attraverso una testimonianza diretta e ben supportata da filmati e immagini, verrà fornita una fotografia realistica della grande tragedia mondiale dei profughi, fenomeno che solo marginalmente, stando ai numeri complessivi, lambisce l'Europa".

La conferenza sarà coordinata dal consigliere comunale Eugenio Leone che aggiunge "conoscere quello che succede direttamente sui teatri di guerra ci rende consapevoli dello stato d'animo che da quella guerra sfugge e approda in Europa con tanta disperazione e con tanta speranza".

L'incontro sarà introdotto da brevi interventi degli operatori che in Valdera si occupano dell'accoglienza dei profughi e dello Sprar (cooperative Arnera, Il Cammino e Arci).

Durante la mattinata, Jihan Rahal incontrerà anche gli studenti dell'Ipsia
Pacinotti e del liceo scientifico XXV Aprile.



Tag

Di Maio: «Zingaretti parla di Ius Soli? Sono sconcertato, basta slogan»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità